Italia-Belgio, il rosso di Pellegrini compromette la serata azzurra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Nella serata di ieri, l'Italia ha affrontato il Belgio in una partita che sembrava destinata a concludersi con una vittoria netta per gli azzurri, ma che è stata stravolta da un episodio chiave: l'espulsione di Lorenzo Pellegrini. La squadra di Luciano Spalletti, infatti, era riuscita a portarsi in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Cambiaso, dopo appena 59 secondi, e di Retegui al 24'. Tuttavia, l'intervento sconsiderato di Pellegrini su Theate al 38' ha cambiato radicalmente le sorti del match.

L'espulsione, confermata dal VAR, ha lasciato l'Italia in inferiorità numerica per più di un tempo, permettendo al Belgio di riorganizzarsi e trovare il pareggio. De Cuyper, con uno splendido schema da punizione, ha accorciato le distanze, mentre Trossard ha approfittato di una leggerezza difensiva per siglare il definitivo 2-2.

Le pagelle della Gazzetta dello Sport hanno premiato Dimarco, considerato il migliore in campo con un 7,5, mentre hanno penalizzato severamente Pellegrini, assegnandogli un 4. Bastoni, fino al momento dell'espulsione, era stato il simbolo del dominio fisico dell'Italia, ma il suo errore ha contribuito alla situazione che ha portato al cartellino rosso del compagno.

Luciano Spalletti, in conferenza stampa, ha cercato di spiegare l'accaduto, sottolineando come la pressione e la necessità di palleggiare contro un avversario che pressava uomo contro uomo abbiano portato a errori in costruzione.