Malattia misteriosa Congo, quali sono i sintomi: cosa sappiamo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non ci sono certezze sull'origine della 'malattia X' o malattia misteriosa in Congo che sta provocando morti e che come sintomi ha febbre, mal di testa, mal di gola, tosse, difficoltà respiratorie e anemia. La malattia sconosciuta allerta la comunità mondiale segnata dalla pandemia di Covid che non dimentica come anche allora tutto partì da un virus misterioso. La malattia non ancora diagnosticata è stata segnalata a Panzi, località e zona sanitaria della provincia di Kwango nel Sud-Ovest del Paese. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
"Se un focolaio del genere si fosse visto in Europa o in Asia l’allerta sarebbe molto alta, perché non è normale avere malattie con questa letalità. In questo momento, quindi, c’è grande attenzione e pure un po’ di preoccupazione". (Adnkronos)
La Repubblica Democratica del Congo è in stato di "massima allerta" sanitaria per una patologia ancora non definita, che ha causato da fine ottobre alcune decine di vittime e centinaia di contagiati. La malattia misteriosa viene monitorata anche dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che è al lavoro con le autorità locali "per comprendere la situazione”. (Sky Tg24 )
Una gran parte dei decessi si deve però alla totale mancanza di cure. Il tasso di mortalità è intorno all'8%. (Corriere del Ticino)
Lo sostiene il virologo Bassetti. «Dalla sintomatologia potrebbe trattarsi di una febbre emorragica. (ilmessaggero.it)
Le notizie ufficiali dal Congo sembrano ridimensionare l'allarme per l'epidemia in Congo. Altri 44 decessi sono stati registrati nei villaggi limitrofi, ma senza una verifica della diagnosi, per un totale di circa 70 mort… (la Repubblica)
Ha cominciato a causare i primi decessi intorno al 10 novembre e per il momento sembra essere circoscritta alla parte Sud-Est del Congo, in particolare alla regione di Panzi, a circa 700 chilometri della capitale Kinshasa. (il Giornale)