RASSEGNA STAMPA. Malattia del Congo, controlli intensificati anche in Liguria

RASSEGNA STAMPA. Malattia del Congo, controlli intensificati anche in Liguria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LevanteNews.it INTERNO

Oggi, sabato 7 dicembre auguri a: Ambrogio; Fara; Sabina; serena; Urbano; Aurora. Mercati settimanali: Deiva Marina; Sestri Levante. Proverbi: "La curiosità è femmina, ma i maschi sono campioni". LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA Il Secolo XIX. Sanità: malattia del Congo boom di decessi tra donne e bambini; controlli intensificati anche a Genova e in Liguria. Sestri Levante: depuratore di Ramaia "Gestione opaca". (LevanteNews.it)

Su altri giornali

“Si sta parlando molto della malattia ‘misteriosa’ del Congo, ma dovrebbe preoccupare di più l’aviaria negli Stati Uniti”. Così la giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa, laureata in medicina e chirurgia, si esprime in merito alla patologia “sconosciuta” che è stata rilevata nelle ore scorse nella Repubblica Democratica congolese. (BergamoNews.it)

L’infettivologo ed epidemiologo Gianni Rezza, professore al San Raffaele, invita a seguire lo sviluppo del focolaio con attenzione, senza però farsi prendere dal panico. Finora la malattia, che a quanto pare colpisce le vie respiratorie, ha provocato circa 70 vittime in Congo e l’Oms ha inviato un team di esperti per fare accertamenti sul campo. (Virgilio Notizie)

L'Oms ha già inviato una squadra di esperti, ma bisogna essere molto chiari: se c'è attenzione è proprio perché, rispetto al passato, c'è una rete di controlli globale più efficace, non perché ci sia un'emergenza reale. (ilgazzettino.it)

Più colpiti bimbi e donne. Ignote le vie di contagio. I sintomi: febbre e cefalea

I primi dati forniti dalle autorità del Congo evidenziano un tasso di mortalità molto elevato. 1. Qual è il tasso di mortalità di questa nuova malattia? (il Giornale)

Qui ho detto io loro di questa situazione sanitaria perché non c'è un sistema di comunicazione ufficiale nazionale, soprattutto nei villaggi dove opero non ci sono i telefoni. Siamo in un contesto in cui non c'è disponibilità di test per fare diagnosi corrette. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sembra rientrare l’allarme sulla misteriosa malattia che in Congo ha provocato una settantina di morti. Come riporta l’Ansa secondo il ministero della Sanità congolese l’epidemia dura da oltre 40 giorni ed i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati. (Il Fatto Quotidiano)