Clamoroso alla Scala, cancellato all'ultimo momento il concerto di Puccini per lo sciopero degli orchestrali. E il teatro ne offre un altro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La serata per il centenario dalla morte di Puccini, in programma ieri sera alla Scala, si è trasformata in un thriller. Il concerto, con orchestra e coro della Scala, con il maestro Riccardo Chailly alla direzione e i cantanti Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Mariangela Sicilia era dato abbastanza per sicuro. Ma pochi minuti prima delle venti, a teatro completamente esaurito e strapieno di stranieri, si è capito che c’era aria da temporale. (Corriere Milano)
Ne parlano anche altri giornali
Citato da Carlo Emilio Gadda in «Quer pasticciaccio brutto de via Merulana» (1946), amato da Ungaretti, Flaiano, Sartre e Trilussa (che nel 1936 gli ha addirittura dedicato una poesia firmandosi con lo pseudonimo scherzoso Wattel Appesk). (Corriere Roma)
Melodico, drammatico e innovativo, in poche parole: Giacomo Puccini, un genio musicale. Autore di meravigliose opere liriche, tra cui Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1904), oggi si celebrano i cento anni dalla sua scomparsa. (gonews)
Sgomberato il palcoscenico è stato portato in scena un pianoforte per l'esibizione dei solisti e l'aggiunta di Luciano Ganci. L'opera di Puccini che era in programma questa sera verrà rimborsata (LAPRESSE)
Parte del pubblico, già presente nella sala, ha risposto applaudendo. Il Teatro alla Scala di Milano, questa sera venerdì 29 novembre, è stato costretto a cancellare il concerto di Puccini previsto a causa dello sciopero nazionale. (leggo.it)
Nel centenario della morte Rai Teche ricorda Giacomo Puccini proponendo lo sceneggiato televisivo “Puccini” del 1973, diretto da Sandro Bolchi con protagonista Alberto Lionello, disponibile da venerdì 29 novembre su RaiPlay. (Rai Storia)
La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, ultimo dramma rimasto incompiuto, sono le opere pucciniane più famose e più rappresentate, melodie senza tempo che trasmettono grandi emozioni. (ANCI)