Ragù e compresse di iodio: i paesi scandinavi mandano le istruzioni per sopravvivere a una guerra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LONDRA – Barattoli di sugo alla bolognese, scatolette di fagioli, bottiglie d’acqua e compresse di iodio. Sono fra gli alimenti e i farmaci di cui fare scorta, per prepararsi all’eventualità di un attacco militare russo. Compresa la possibilità di una guerra nucleare. Fanno parte di una serie di istruzioni contenute in un libricino inviato oggi dal governo di Stoccolma all’intera popolazione dell… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
– In arrivo lettere speciali per milioni di svedesi. "Se la crisi o la guerra arriva" questo è il nome del fascicolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si tratta di una vera e propria guida che mira a mettere in guardia e preparare la popolazione in situazioni di emergenza. A causa dell'escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina il governo ha ritenuto fosse arrivato il momento di aggiornare il manuale: rispetto a sei anni fa le pagine sono raddoppiate. (leggo.it)
La tensione militare nel Nord Europa ha raggiunto nuovi livelli dal 2022. La guerra in Ucraina ha spinto i paesi nordici ad abbandonare la loro storica neutralità, una politica mantenuta per decenni. (WIRED Italia)
«Se la Svezia verrà attaccata non ci arrenderemo mai. Tutte le informazioni su una resa sono false», oggi i cittadini svedesi hanno letto queste frasi sulle brochure informative arrovate per posta nelle loro case. (ilmessaggero.it)
"Se la Svezia verrà attaccata non ci arrenderemo mai. Tutte le informazioni su una resa sono false": questo quanto recita un opuscolo informativo spedito per posta alle famiglie svedesi. (Liberoquotidiano.it)
Una brochure per addestrare i civili in caso di guerra. Terrorismo, cyberattacchi e fake ne… (la Repubblica)