Auto elettriche, dati choc: e ora i produttori si appellano all’Europa

Auto elettriche, dati choc: e ora i produttori si appellano all’Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ECONOMIA

L’industria automobilistica dell’Unione europea sta navigando attraverso acque turbolente, come dimostra il recente drastico calo nelle vendite di automobili nuove. Soprattutto delle auto elettriche. Agosto 2024 si è distinto per essere un mese particolarmente difficile, segnato da una notevole diminuzione delle immatricolazioni, tanto che l’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea) si è vista costretta a chiedere il posticipo dell’entrata in vigore delle nuove normative sulle emissioni di CO2 (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel mese, le vendite sono calate del 18,3% rispetto all'anno precedente e i principali mercati sono tutti con il segno meno. Il crollo delle vendite ad agosto in Germania stona più di ogni altro, con il -27,8%, seguito dal -24% della Francia, il -13,4% del mercato italiano e il -6,5% dei volumi di vendita in Spagna. (Auto.it)

Meno vetture si consegnano, meno c’è necessità di produrne, con la conseguenza che le fabbriche sono troppe e la forza lavoro in esubero. Il settore dell’auto non dà segnali di ripresa. (ilmessaggero.it)

Da inizio anno sono state vendute complessivamente 8,7 milioni di vetture, con una crescita dell’1,7% sull’analogo periodo del 2023, ha indicato oggi l’Acea, l’associazione dei costruttori europei. 2 minuti (tvsvizzera.it )

Auto elettriche, profondo rosso in Europa: le immatricolazioni calano del 43,9%

Le preoccupazioni sono legate non solo all’impatto delle multe, che potrebbero raggiungere cifre impressionanti come 15 miliardi di euro per l’industria, ma anche al rischio di dover ridurre drasticamente la produzione. (l'Automobile - ACI)

Il mercato delle BEV è fermo al 7,2% di Paolo Travisi (Rinnovabili)