Open, la Cartabia rottama le accuse a Renzi: «Gli elementi non bastano»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A sorpresa il gup ha prosciolto tutti gli imputati nel procedimento sui soldi alla fondazione dell’ex premier. Il leader di Iv si toglie i sassolini dalle scarpe e attacca tutti: dai magistrati al premier, dai 5 stelle a Marco Travaglio.Al momento della lettura del dispositivo con l’annuncio del pro... (La Verità)
Su altri giornali
Il leader di Italia Viva dopo il proscioglimento per Open: avevamo il 6%, poi è arrivata l'inchiesta (Open)
Zuppa di Porro del 20 dicembre. Toc toc non è stato il suo voto nel 2020 a mandare a processo Salvini oggi? Vi ricordate Renzi, che oggi fa come sempre il bulletto, il 30 luglio del 2020 diceva che la magistratura doveva giudicare i blocchi di Salvini. (Nicola Porro)
Secondo gli inquirenti, attraverso gruppi Telegram come Tricolore Sangue Italico, Ordine Attivo Terzista, Spirito Fascista, Rinascita Popolare Italiana e Sangue e Suolo, avrebbero diffuso “idee naziste e fasciste”, propagandando “odio razziale nei confronti degli ebrei” e incitando alla violenza su base etnica e razziale. (Il Giornale d'Italia)
ROMA Il nodo da sciogliere, per sostenere il processo, era principalmente uno: stabilire se Open fosse una fondazione politica, oppure una fondazione di partito, un’articolazione del Pd e, in particolare, della corrente renziana. (ilmessaggero.it)
«Gli elementi acquisiti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna», è la formula usata dalla gup in ossequio al filtro processuale introdotto dalla riforma Cartabia. (il manifesto)
Ieri poco prima delle 13 Matteo Renzi e mezzo suo governo - tra cui Maria Elena Boschi e Luca Lotti - e altri professionisti (l’avvocato Bianchi) e imprenditori (Marco Carrai) sono stati prosciolti dal gup di Firenze Sara Farini perchè, si legge nel dispositivo, “gli elementi acquisiti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna”. (Tiscali Notizie)