Xylella, CIA Puglia: Ancora ferme le pratiche per il biennio 2020 e 2021
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono ancora ferme le pratiche Xylella per il biennio 2020 e 2021. L’Agenzia per le attività irrigue e forestali (Arif) non può istruirle perché tuttora mancano i fondi necessari. Ma il tempo ormai sta per scadere perché, se almeno l’annualità 2020 non fosse liquidata entro quest’anno, verrebbe persa del tutto. Un rischio a cui gli agricoltori non possono e non vogliono assolutamente andare incontro e sollecitano gli enti preposti a trovare una soluzione urgente per non privarsi dei ristori che sono vitali per la sopravvivenza delle aziende. (LecceSette)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La festa si aprirà venerdì 13 dicembre alle 9.15 alla Sala Capitini con l’iniziativa ‘L’ulivo e la luce’ a cui parteciperà l’istituto omnicomprensivo ‘Salvatorelli Moneta’ di Marsciano di cui porterà il saluto la dirigente scolastica Mariangela Severi, insieme al sindaco di Marsciano Michele Moretti, al parroco don Marco Pezzanera e al presidente della Pro loco Francesco Matteucci. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
A Ostuni, 300 ulivi sono stati addobbati con luci natalizie per sensibilizzare la comunità sull’emergenza Xylella fastidiosa. OSTUNI (BRINDISI) – Ostuni, la “Città Bianca” della Puglia, accende un messaggio di speranza e consapevolezza con un’iniziativa unica: 300 ulivi, simbolo dell’identità del territorio, sono stati addobbati con luci natalizie per sensibilizzare la comunità sull’emergenza Xylella fastidiosa. (Quotidiano del Sud)
Xylella in Puglia: che fine ha fatto il batterio alieno invasivo che ha infettato milioni di ulivi, a partire dal Salento? A che punto è la lotta per salvare un patrimonio unico? Mentre a Ostuni (Brindisi) le luminarie natalizie vestono gli ulivi per ricordare che la battaglia non è ancora vinta, abbiamo fatto il punto con Donato Boscia, fitopatologo e dirigente dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (IPSP) del Cnr a Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Annientati. Spettri, per dirla con l’archeologo Giuliano Volpe, «con rami che si levano verso l’alto come braccia tese in una supplica o in gesto di resa». (Corriere della Sera)
CIA Agricoltori Italiani di Puglia torna sulla questione delle pratiche Xylella per il biennio 2020 e 2021 ancora ferme e inevase."Lo abbiamo ricordato una settimana fa, ma nulla si è mosso, e questo è davvero inaccettabile", si legge nella nota di CIA Puglia. (AndriaViva)
Trecento ulivi addobbati con le luci di Natale per lanciare un messaggio di speranza in un territorio in cui da diversi mesi la presenza di alberi colpiti dalla Xylella fastidiosa cresce a dismisura:.. (Virgilio)