Xylella, Pentassuglia: servono fondi e solidarietà Regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 10 dic. – Risorse per pagare i danni subiti dagli agricoltori dal 2020 in poi, semplificazione del quadro di azione con bandi più semplici e veloci, una grande solidarietà tra le regioni e un piano decennale che serva a mettere in campo le buone pratiche per recuperare del territorio pugliese. E’ quanto ha chiesto Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura, Risorse Idriche, Tutela delle Acque e Autorità idraulica della Regione Puglia in audizione davanti alla Commissione agricoltura della Camera per fare il punto sulla questione Xylella Fastidiosa. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altre testate
Un’iniziativa per sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione sul dramma della xylella fastidiosa, la cui presenza all’interno della Piana dei Millenari della Città Bianca è sempre più diffusa. Da qui il fronte comune tra amministrazione e associazioni, anche in questo periodo natalizio. (quotidianodipuglia.it)
Minuti per la lettura OSTUNI (BRINDISI) – Ostuni, la “Città Bianca” della Puglia, accende un messaggio di speranza e consapevolezza con un’iniziativa unica: 300 ulivi, simbolo dell’identità del territorio, sono stati addobbati con luci natalizie per sensibilizzare la comunità sull’emergenza Xylella fastidiosa. (Quotidiano del Sud)
Tre giorni dedicati all’olio extravergine d’oliva e agli alberi da cui proviene un prezioso frutto. Un programma ricco che propone percorsi sensoriali, un mercato e diverse iniziative legate a gusto, tradizione, scienza e cultura. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ma il tempo ormai sta per scadere perché, se almeno l’annualità 2020 non fosse liquidata entro quest’anno, verrebbe persa del tutto. Un rischio a cui gli agricoltori non possono e non vogliono assolutamente andare incontro e sollecitano gli enti preposti a trovare una soluzione urgente per non privarsi dei ristori che sono vitali per la sopravvivenza delle aziende. (LecceSette)
Xylella in Puglia: che fine ha fatto il batterio alieno invasivo che ha infettato milioni di ulivi, a partire dal Salento? A che punto è la lotta per salvare un patrimonio unico? Mentre a Ostuni (Brindisi) le luminarie natalizie vestono gli ulivi per ricordare che la battaglia non è ancora vinta, abbiamo fatto il punto con Donato Boscia, fitopatologo e dirigente dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (IPSP) del Cnr a Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Trecento ulivi addobbati con le luci di Natale per lanciare un messaggio di speranza in un territorio in cui da diversi mesi la presenza di alberi colpiti dalla Xylella fastidiosa cresce a dismisura:.. (Virgilio)