Scognamiglio: nomina Fitto in Europa buona notizia per filiere agricola e ittica

Scognamiglio: nomina Fitto in Europa buona notizia per filiere agricola e ittica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PesceInRete INTERNO

Scognamiglio: nomina Fitto in Europa buona notizia per filiere agricola e ittica – “La nomina del ministro Raffaele Fitto alla vicepresidenza della Commissione Ue è una buona notizia per il sistema Italia e per il rilancio del comparto agricolo e della pesca”.Cosi Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale dell’Unci AgroAlimentare.“Non possiamo che apprezzare – ha proseguito il dirigente dell’associazione di settore del mondo cooperativo – lo sforzo compiuto dalla deputazione italiana a Bruxelles e dai partiti di riferimento, per superare le tensioni esistenti, in nome degli interessi generali del Paese, come avevamo auspicato anche insieme all’Unci. (PesceInRete)

Su altri giornali

Mercoledì al Parlamento europeo è andato in scena un melodramma che ha sfiorato la farsa. (Corriere della Sera)

Come al solito: basso profilo, zero dichiarazioni, contegno molto europeo. Il “giorno dopo” di Raffaele Fitto non è troppo diverso dagli altri, pur ravvivato da sollievo e soddisfazione (celata a fatica, ammettono i fedelissimi) per il via libera pressoché definitivo alla nomina a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con deleghe a Coesione e Riforme. (quotidianodipuglia.it)

E’ cambiata la direzione dell’Europa anche grazie alla nostra nazione, all’Italia che torna a fare il mestiere che la storia le ha attribuito”. – “Auguri di buon lavoro a Fitto che da oggi grazie all’impegno della presidente Meloni e alla autorevolezza dell’Italia potrà coordinare anche i settori della agricoltura e della pesca. (Agenzia askanews)

Raffaele Fitto, cosa farà in Europa? Dall'enorme budget ai poteri sul Pnrr: ecco di cosa si occuperà

Ad agosto Fitto, attuale ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), dal governo Meloni come candidato italiano al ruolo di commissario europeo. (Pagella Politica)

Ieri sera sembrava che il via libera all'italiano Raffaele Fitto e alla spagnola Teresa Ribera stesse saltando all'ultimo secondo, per i veti incrociati di socialisti e popolari. Ma alla fine si è trovato un compromesso che ha messo d'accordo tutti. (EuropaToday)

Ieri, in tarda serata, il Parlamento europeo ha concluso le valutazioni dei commissari. Alla fine, non senza difficoltà, dopo una lunga trattativa, tutti i membri della Commissione von der Leyen-bis sono stati promossi. (ilmessaggero.it)