Benifei (Socialisti europei). “La coalizione non cambia: vigileremo sul programma”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– II 13 novembre scorso Brando Benifei era il più netto tra gli europarlamentari del Pd a escludere che Raffaele Fitto potesse diventare vicepresidente della Commissione con il sostegno del gruppo S&D: “Ursula von der Leyen ci ascolti, o rischia di perdere molti voti”, scriveva su Facebook. Brando Benifei, 38 anni, milanese, europarlamentare dem al secondo mandatoIMAGOECONOMICA Come mai avete cambiato idea? “Non abbiamo cambiato idea, tanto è vero che ieri, assieme all’okay al pacchetto di commissari, abbiamo allegato alla lettera di missione di Fitto una nota sottoscritta pure dai liberali in cui ribadiamo che siamo dispiaciuti per la scelta di von der Leyen di affidare all’esponente di Ecr la posizione di vicepresidente, ricordiamo che i commissari devono agire in maniera autonoma dai propri governi nazionali e che si devono impegnare ad applicare il meccanismo di condizionalità dello stato di diritto”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Compreso l'italiano Raffaele Fitto, nonostante il veto dei socialisti. Alla fine, non senza difficoltà, dopo una lunga trattativa, tutti i membri della Commissione von der Leyen-bis sono stati promossi. (ilmessaggero.it)
“La nomina a Fitto è una nomina alla Repubblica italiana che è sempre stata cuore e braccia dell’Europa. (LAPRESSE)
Mercoledì sarà affrontato l’ultimo step, caduti ormai i veti incrociati tra pezzi della maggioranza europea: il “voto di fiducia” a tutta la squadra di Ursula von der Leyen da parte del Parlamento europeo in seduta plenaria. (quotidianodipuglia.it)
Ma alla fine si è trovato un compromesso che ha messo d'accordo tutti. Ieri sera sembrava che il via libera all'italiano Raffaele Fitto e alla spagnola Teresa Ribera stesse saltando all'ultimo secondo, per i veti incrociati di socialisti e popolari. (EuropaToday)
Raffaele Fitto nella stanza dei bottoni, Fdi nella maggioranza che vota in favore della nuova Commissione, dalla quale resteranno fuori i Verdi e forse più di una delegazione socialista. Pd all’angolo. (Liberoquotidiano.it)
Ad agosto Fitto, attuale ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), a Fitto il ruolo di vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme. (Pagella Politica)