Tornano le temperature "africane". Quanto dura l'anticiclone estivo

Tornano le temperature africane. Quanto dura l'anticiclone estivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Dopo una bella parentesi con il redivivo anticiclone delle Azzorre, le condizioni atmosferiche sul Mediterraneo sono nuovamente destinate a cambiare per il ritorno dell'anticiclone africano, sempre più caldo e afoso del "collega" azzorriano. Anche il Nord Italia, stavolta, sarà ben protetto a parte qualche temporale che si registrerà soltanto nel fine settimana. Inevitabilmente farà ovunque più caldo, sia di giorno che di notte ma è bene sottolineare che non si tratterà di un'ondata record ma di una normale fase estiva come più volte accaduto negli ultimi anni. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il transito della perturbazione che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana. (leggo.it)

Il meteo del weekend mostra subito qualche variazione, con bel tempo subito insidiato in alcune regioni. Il dominio dell’anticiclone tende a consolidarsi al Centro-Sud, mentre il Nord risente di nuove infiltrazioni instabili. (Meteo Giornale)

Un’ondata‍ di caldo proveniente dall’Africa si appresta a dominare‌ il meteo in Italia e nell’Europa ⁢centro-orientale, portando con ⁤sé un incremento delle ⁤temperature a partire da questo fine⁤ settimana. (Tempo Italia)

Meteo: mezza Italia pronta a sudare!

SITUAZIONE (StatoQuotidiano.it)

Prima che avvenga tutto ciò un altro impulso temporalesco (sarà doppio stavolta) raggiungerà le regioni settentrionali, un tempo che farà non solo nel weekend appena iniziato, ma anche la prossima settimana. (la Repubblica)

Nel periodo compreso tra il 6 e il 10 luglio, le previsioni meteo indicano giornate calde ma senza gli estremi delle ondate di calore provenienti dall’Africa. (Tempo Italia)