Meteo, caldo al Sud e nuovi temporali al Nord nel weekend. Le previsioni

Meteo, caldo al Sud e nuovi temporali al Nord nel weekend. Le previsioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Quello di sabato 6 e domenica 7 luglio sarà un fine settimana prevalentemente soleggiato su gran parte d'Italia, ma è atteso qualche forte temporale al Nord. Attenzione anche a grandinate, violente raffiche di vento e locali bombe d'acqua soprattutto in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Da lunedì, l'anticiclone africano dovrebbe aumentare la sua forza e le temperature salire ovunque (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Già nel weekend si registrerà bel tempo e caldo in intensificazione, con massime fino a 32°C … Continua a leggere la notizia Secondo le previsioni dei meteorologi, a partire da lunedì prossimo tornerà sull’Italia l’anticiclone, portando un sensibile aumento delle temperature, afa e sabbia dal deserto. (Monrealelive.it)

Intanto questo fine settimana sarà scandito da qualche nuovo temporale al Nord, mentre al Centrosud sarà stabile ma non sempre soleggiato. "L’alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche rovescio o temporale - conferma il meteorologo di 3bmeteo. (ChietiToday)

Qualche temporale al Nord nel weekend, poi sotto il caldo africano sull'Italia. L'estate si prepara ad esplodere dopo essere stata "zoppicante" soprattutto nelle regioni settentrionali, come spiega Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo. (BergamoNews.it)

Meteo: dalla prossima settimana torna il caldo africano

Nelle ultime 24 ore il quadro meteorologico è nettamente migliorato su tutto il territorio nazionale dopo una fase burrascosa e anche piuttosto fresca per la stagione. Nonostante l'avanzata di un redivivo anticiclone delle Azzorre, il weekend sarà influenzato dal transito di un doppio impulso temporalesco che concentrerà tuttavia i suoi effetti solamente su alcune aree del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell’anticiclone africano e l’aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell’acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l’innesco di eventi meteo estremi. (TuttOggi)

Nel fine settimana, l’alta pressione subtropicale si indebolirà parzialmente al Nord Italia, portando con sé qualche rovescio o temporale. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, sabato vedrà temporali soprattutto su Alpi e alto Piemonte, mentre domenica i forti temporali potranno interessare anche la Pianura Padana, in particolare Lombardia e Piemonte. (RagusaOggi)