Meteo weekend, caldo africano e cielo giallo con picchi di 40 gradi e afa anche di notte: dove e quando

Meteo weekend, caldo africano e cielo giallo con picchi di 40 gradi e afa anche di notte: dove e quando
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilgazzettino.it INTERNO

Meteo, torna il caldo africano. Le previsioni per il weekend sono chiare: l'estate riparte sotto il sole ruggente su gran parte d'Italia. Non solo, il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà anche un aumento delle temperature, piuttosto deciso al Sud, dove la colonnina potrà raggiungere localmente valori di 36/38°C. Al Nord invece, come riporta 3BMeteo, il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Nel week end ci sarà caldo, ma non si raggiungeranno valori elevati. Torna l'anticiclone africano, con caldo afoso in aumento, sabbia dal deserto e picchi di temperatura, in Sicilia, oltre i 37°C. (Giornale di Sicilia)

“Nel fine settimana l’alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche rovescio o temporale” –conferma il meteorologo – “sabato soprattutto su Alpi e alto Piemonte, ma domenica qualche forte temporale potrà scoppiare anche sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia e Piemonte. (BergamoNews.it)

Torna l’anticiclone africano in Sicilia dove si potranno toccare picchi di temperatura oltre i 37°C. Già nel weekend si registrerà bel tempo e caldo in intensificazione, con massime fino a 32°C … Continua a leggere la notizia (Monrealelive.it)

Meteo. Da lunedì anticiclone africano in rinforzo, caldo e afa in intensificazione, ma potrebbe non durare

Dopo il passaggio del fronte che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana Il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull'Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l'afa, destinata a farsi sentire soprattutto di notte nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere (3bmeteo)

Il prossimo fine settimana in Italia promette un’abbondanza di calore e sole, ma non sarà privo di pericoli di temporali in alcune aree del Paese. (Tempo Italia)

"Sabato soprattutto su Alpi e alto Piemonte, ma domenica qualche forte temporale potrà scoppiare anche sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia e Piemonte. Ancora una volta saranno possibili locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento. (La Voce di Rovigo)