Fornelli a gas, infarto e polmoni: studio-choc, ecco il numero di vittime all'anno

Fornelli a gas, infarto e polmoni: studio-choc, ecco il numero di vittime all'anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Liberoquotidiano.it INTERNO

I fornelli a gas uccidono 40.000 europei all'anno pompando sostanze inquinanti nei loro polmoni, un numero di morti due volte superiore a quello degli incidenti automobilistici. E' quanto emerge da uno studio guidato dall'Università Jaume I in Spagna. I fornelli emettono gas nocivi legati a malattie cardiache e polmonari, ma gli esperti avvertono che c'è poca consapevolezza pubblica dei loro pericoli. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

A cura di Elisabetta Rosso Una famiglia su tre nell'Unione europea ha una cucina a gas. Circa il 60% degli italiani ogni giorno, spesso più volte al giorno, bruciano gas fossile inquinando la casa in cui vivono. (Fanpage.it)

Un recente studio intitolato “Assessment of the health impacts and costs associated with indoor nitrogen dioxide exposure related to gas cooking in the European Union and the United Kingdom”, condotto da un team di ricercatori della Facultat de Ciències de la Salut dell'Universitat Jaume I, ha lanciato un allarme preoccupante: l'inquinamento causato dai fornelli a gas accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno. (DDay.it)

Lo studio dell'università spagnola Jaume I. L'inquinamento casalingo da biossido d'azoto è un killer invisibile. In Italia le usano il 60% delle famiglie ROMA – Le cucine a gas uccidono ogni anno 40.000 europei. (Dire)

I fornelli a gas sono la principale causa di inquinamento domestico in italia

L’agenzia Ansa rilancia lo studio secondo il quale l'Italia sarebbe il Paese europeo più colpito dall'inquinamento da fornelli a gas: 12.706 morti premature l'anno secondo la prima stima scientifica a cura dell'Università spagnola Jaume I, che ha anche contato quasi 40.000 vittime nell'intera Unione – dove in un terzo delle abitazioni si cucinerebbe a gas - e nel Regno Unito a causa del diossido di azoto (No2). (Panorama)

Preoccupati dell’aria che si respira all’aperto? All’interno non sembra molto meglio, soprattutto nelle case italiane, dove l’inquinamento indoor si traduce in circa 12.000 morti annue per patologie legate all’uso del gas in cucina. (Il Fatto Quotidiano)

L’inquinamento indoor rappresenta una questione di salute pubblica spesso trascurata, ma con un impatto significativo sulla qualità della vita. I fornelli a gas sono una fonte importante di inquinamento domestico, emettendo ossido di azoto (NO2) e particolato fine (PM2.5) durante il loro utilizzo. (QuiFinanza)