Marco Gilli: “Il Mef fa bene a vigilare sulla gestione delle fondazioni”

Marco Gilli: “Il Mef fa bene a vigilare sulla gestione delle fondazioni”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ECONOMIA

«Il nostro obiettivo fondamentale è quello di favorire la coesione sociale e quindi lottare contro tutte le forme di povertà, non solo quella economica. Per fare questo bisogna promuovere lo sviluppo del territorio». Marco Gilli è stato scelto come presidente della Compagnia di San Paolo ad aprile e ha trascorso questi mesi a studiare il funzionamento della prima fondazione italiana e undicesima … (La Stampa)

Su altre fonti

La capacità di mobilitare risorse aggiuntive - a fronte di un'ipotesi di oltre 700 milioni di euro di erogazioni anche per il quadriennio 2025-2028 - rimarrà un obiettivo prioritario sia potenziando investimenti sinergici con le risorse pubbliche disponibili (PNRR, Programmazione Europea 2021-2027), sia promuovendo azioni ed investimenti congiunti con partner pubblici e privati, anche internazionali. (LA STAMPA Finanza)

Si parte da un portafoglio di quasi 9 miliardi e mezzo, "con una crescita dovuta soprattutto al rialzo del titolo di Intesa Sanpaolo", dice il neo presidente, Marco Gilli. Mai un portafoglio così ricco (TorinOggi.it)

Oltre 700 milioni di euro di erogazioni con un impatto su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta di 3,5 miliardi di euro. Una cifra in linea alle somme del periodo 2021-2024. (La Stampa)

La Compagnia di San Paolo targata Gilli investe 700 milioni: “IA, clima e povertà in cima all’agenda”

Una realtà che si accompagna ad un indicatore del divario sociale che, pur con una crescita più contenuta, continua a segnalare una contesto sociale sempre più fragile. Un Piemonte progressivamente sempre più povero, negli ultimi cinque anni a fronte di un'indigenza che conta quasi 1,3 milioni di persone in condizioni di estrema difficoltà soltanto nel Nordovest. (Torino Cronaca)

L’ex rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli è stato eletto il 16 aprile al vertice di Compagnia di San Paolo, la Fondazione che è primo azionista di Intesa Sanpaolo, ma ha atteso fino a ieri per debuttare ufficialmente in città perché voleva arrivare all’appuntamento con linee ben definite del suo programma di interventi. (Corriere della Sera)

Intese soprattutto nel campo delle tecnologie e dell’Intelligenza artificiale… Accordi internazionali, soprattutto transatlantici, rafforzando una delle vocazioni della Compagnia di San Paolo, senza però perdere di vista l’importanza delle erogazioni per il territorio, su cui saranno riversati nei prossimi quattro anni oltre 700 milioni di euro. (La Repubblica)