Concordato fiscale, Chiara Saraceno a La7: “Un regalo agli evasori, cristallizza le disuguaglianze tra lavoratori autonomi e dipendenti”

Concordato fiscale, Chiara Saraceno a La7: “Un regalo agli evasori, cristallizza le disuguaglianze tra lavoratori autonomi e dipendenti”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“Il concordato fiscale è indubbiamente un favore agli evasori, in particolare conviene ai grandi evasori. Così non va bene, è un paese troppo ingiusto, soprattutto quando vediamo quanti bisogni insoddisfatti ci sono per i cittadini”. Sono le parole pronunciate a L’aria che tira (La7) dalla sociologa Chiara Saraceno, honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, ex presidente della Commissione d’indagine sulla povertà e sull’esclusione sociale, già presidente del comitato scientifico per la valutazione del reddito di cittadinanza. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Archiviati i versamenti delle imposte, al rientro dalle ferie resta ancora da affrontare il tema più caldo: il Concordato preventivo biennale. Dopo le numerose modifiche che saranno apportate dal Decreto Correttivo e i chiarimenti dell’Amministrazione finanziaria, attesi quanto mai, è indispensabile fare nuovamente il punto della situazione sulla principale novità dell’anno fiscale. (Fiscal Focus)

Negli uffici del ministero dell’Economia, però, c’è un prossimo step che preoccupa particolarmente: la manovra di bilancio 2025. I primi mesi del 2024 hanno dato buoni risultati sulle entrate fiscali. (il Giornale)

Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, nei prossimi giorni porterà un decreto in Consiglio dei ministri per modificare sensibilmente i termini del concordato preventivo per le partite Iva con l’obiettivo di agevolare ancora di più gli autonomi. (StartupItalia)

Le cause di decadenza e cessazione del CPB: Analisi e implicazioni

Le modalità di formulazione della proposta di concordato preventivo destinata ai contribuenti in regime forfettario sono state definite con decreto MEF 15 luglio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. (Fiscal Focus)

Alle 10:00 di oggi è atteso il Consiglio dei Ministri. Nell'ordine del giorno non c'è tratta della "possibile proroga" della Rottamazione-quater ma, in compenso, rientrano le disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, realizzazione e semplificazione degli adempimento tributari e concordato preventivo biennale. (Fiscal Focus)

A tal fine è importante determinare a quali condizioni è possibile uscire dal concordato e quali effetti tali decisioni comportano. (MySolution)