Quattro vie per la pace: ecco il prezzo da pagare

Quattro vie per la pace: ecco il prezzo da pagare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa ESTERI

Manca poco all’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, e il primo ministro slovacco Robert Fico si reca a sorpresa a Mosca mentre Vladimir Putin non esclude un negoziato di pace proprio a Bratislava. Ma di che pace parliamo, e a quale costo? Si delineano quattro scenari diversi tra loro. Altrettanto diversi sono i rispettivi costi. Partiamo dalla «pace» di Putin. Il presidente russo si… (La Stampa)

Su altri giornali

Le parole del ministro della Difesa slovacco Robert Kalinak colpiscono come un macigno le speranze di Kiev di riottenere i territori sottratti dalle forze del Cremlino. – "L’Ucraina dovrà cedere dei territori alla Russia se vuole la pace”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’esercito russo ha subito più di 1.500 morti e feriti nel solo mese di novembre. Lo ha rivelato un rapporto dell’intelligence britannica, che ha anche messo in guardia sugli sforzi di Mosca per attirare nuove reclute cancellando i debiti di chi si arruola a partire da questo dicembre, con un limite massimo di 10 milioni di rubli (circa 92 mila euro). (ilmessaggero.it)

Una visita a sorpresa, ufficialmente per il gas. Il leader slovacco tornato al potere un anno fa dopo scandali e sconfitte e scampato a un attentato lo scorso maggio, con la sua visita pre natalizia alla corte di Putin ha contribuito a rompere l’isolamento internazionale della Russia. (Corriere della Sera)

Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Abbattuti 56 droni ucraini, due feriti nel Belgorod". LIVE

Il dibattito su guerra e pace in Ucraina in attesa di Trump (Analisi Difesa)

«A giudicare dalle numerose fughe di notizie e dall'intervista rilasciata dallo stesso Trump al Time il 12 dicembre, sta parlando di ‘congelare’ le ostilità lungo la linea di ingaggio e di trasferire agli europei l’ulteriore responsabilità di affrontare la Russia. (Liberoquotidiano.it)

La Slovacchia è pronta a offrire una piattaforma negoziale per i colloqui tra Russia e Ucraina per mettere fine alla guerra e per Mosca va bene. Mosca afferma che 2 civili sono rimasti feriti stanotte da schegge in un attacco di droni ucraini sulla regione russa di Belgorod. (Sky Tg24 )