Raid su Gaza, uccisi il capo della polizia di Hamas e il suo vice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il capo della polizia di Hamas a Gaza è stato ucciso in un presunto attacco israeliano alla zona umanitaria che, secondo i medici dell'enclave governata da Hamas, ha ucciso 11 persone. Lo riferiscono i media arabi. La tenda di Mahmoud Salah nell'area di Mawasi sarebbe stata presa di mira nell'attacco, insieme al suo vice Hussam Shahwan. I medici avevano precedentemente affermato che tra i morti ci sono anche donne e bambini. (La Provincia di Cremona e Crema)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo al Jazeera che cita fonti sanitarie locali, nell’ultima giornata un’ondata di raid israeliani ha ucciso almeno 63 palestinesi dal nord al sud dell’enclave, allungando la scia di sangue innescata dal tragico attacco del 7 ottobre 2023 che ha dato il via alla guerra . (Gazzetta del Sud)
L'assistenza sanitaria nel territorio palestinese è sull'orlo del collasso a causa degli attacchi israeliani contro gli ospedali della Striscia di Gaza: lo affermano le Nazioni Unite in un rapporto pubblicato oggi. (Sky Tg24 )
Secondo l'esercito israeliano un razzo è stato lanciato dalla Striscia verso la comunità di Be'eri (LAPRESSE)
«Esorto i professionisti medici a livello globale a rompere tutti i legami con Israele come gesto concreto per condannare fermamente la distruzione totale del sistema sanitario palestinese a Gaza, una componente chiave del genocidio in corso perpetrato da Israele», ha dichiarato Albanese sulla piattaforma X. (Contropiano)
Almeno 29 palestinesi, tra cui bambini e donne, sono stati uccisi già prima del calar del sole nel giorno di Capodanno nella striscia di Gaza, dove secondo le Nazioni Unite l'assistenza sanitaria è ormai sull'orlo del collasso totale a causa dei continui e sistematici attacchi israeliani contro gli ospedali, e mentre i tentativi di raggiungere un accordo tra Israele e Hamas per il rilascio degli ostaggi e una tregua si sono ufficialmente arenati ancora una volta. (la Repubblica)
. I feriti sono 108.856, secondo la stessa fonte. (Tiscali Notizie)