Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, la strage continua: 680 morti in otto mesi. Mattarella: “Serve impegno corale”

Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, la strage continua: 680 morti in otto mesi. Mattarella: “Serve impegno corale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

In otto mesi 680 morti, +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. La strage di lavoratori continua e, nella 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio inviato all’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro ribadisce che la sicurezza “è una priorità permanente per la Repubblica” e “oltre che una prescrizione costituzionale è anzitutto una questione di dignità umana“. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’impatto è stato violentissimo e lei si trov… Uno scooter ha investito Tiziana Biamino, attuale presidente provinciale dell’Anmil, associazione nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, mentre sta attraversando le strisce pedonali in corso Dante. (La Stampa)

“I dati Inail ci consegnano una situazione drammatica, con l’aumento consistente nei primi sette mesi dell’anno dei morti sul lavoro, 50 i decessi registrati, e degli infortuni. E’ evidente che occorre rafforzare le azioni per la prevenzione, ma il governo regionale continua a non raccogliere il grido d’allarme del sindacato, che ha tenuto alta l’attenzione costantemente sul problema, ed è inadempiente anche rispetto agli impegni presi”. (ilSicilia.it)

A Livello nazionale le morti sul lavoro sono stabilmente sopra le mille all’anno, a parte il picco verso l’alto del biennio Covid con tanti morti in sanità. In provincia di Brescia avvengono quindicimila infortuni sul lavoro all’anno, due all’ora, domeniche comprese. (Corriere della Sera)

Giornata vittime incidenti sul lavoro. Sbarra: “Vita e salute sono innegoziabili”

Ieri l'ennesima morte di un operaio, rimasto schiacciato dal crollo di un bancale di finestre in un magazzino ad Altavilla Vicentina (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia Romagna nei primi otto mesi del 2024. (Virgilio)

Ogni caduto, ogni malato, rappresenta una ferita che doveva essere evitata. Sempre. (CISL)