I morti sul lavoro sono più dell’anno scorso, Mattarella: la sicurezza è una priorità permanente

I morti sul lavoro sono più dell’anno scorso, Mattarella: la sicurezza è una priorità permanente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il 13 ottobre è la 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. «L’Italia rivolge il pensiero alle persone che hanno perso la vita o subito infortuni e malattie a causa del proprio lavoro. Oggi è un giorno di riflessione, ricordo e di rinnovato impegno. La sicurezza sul lavoro è una priorità permanente per la Repubblica. Ogni vita persa, ogni vita compromessa chiama un impegno corale per prevenire ulteriori perdite della salute e della dignità di chi lavora». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Sono morte 68 persone per causa di lavoro - scrivono in una nota Cgil e Uil - con et media prevalente... (Virgilio)

La dichiarazione domenica 13 Ottobre 2024 (ilSicilia.it)

A spiegarlo è l’ingegner Ugo Carlo Schiavoni, responsabile Pisll Arezzo Valtiberina, Casentino e Valdichiana. Ingegnere partiamo dai dati... (LA NAZIONE)

Basta retorica, rispetto per chi investe in sicurezza

È il momento di investire in prevenzione, formazione e controlli più stringenti. Ogni caduto, ogni malato, rappresenta una ferita che doveva essere evitata. (CISL)

TRENTO. Nel 2024, da gennaio a luglio, sono stati 13.981 gli infortuni sul lavoro in Trentino Alto Adige, un aumento del 9,8% rispetto al 2023. In provincia di Bolzano sono stati denunciati 8.503 infortuni (il 5,3% in più, erano 8.077) mentre in Trentino sono stati 5.478, il 17.5% in più (4.661). (l'Adige)

"Ogni giorno il lavoro in Italia non solo uccide almeno tre persone ma ferisce circa 2.000 lavoratori, cioè 2.000 famiglie, coniugi, figli. Dalle istituzioni non c'è nessuna forma di vera assistenza umana, morale, psicologica, per tutte le vittime. (Collettiva.it)