La ministra Roccella sulle adozioni dei single: «Ma l'opzione migliore resta la famiglia con mamma e papà»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Eugenia Roccella è stata laconica: «È ovvio che nell’interesse del minore l’opzione migliore è, e resta, l’adozione in un contesto familiare con mamma e papà». La ministra racchiude tre deleghe in una nel suo ministero: Famiglia, Pari opportunità e Natalità. E tutte e tre in qualche modo sono legate alla sentenza di ieri della Corte costituzionale, quella che ha aperto la strada all’adozione da parte dei single. (Corriere Roma)

Su altre fonti

La sentenza numero 33 della Consulta, depositata oggi, che ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l'articolo 29-bis, comma 1, della legge numero 184 del 1983, nella parte in cui non include le persone singole fra coloro che possono adottare un minore straniero residente all'estero, è… (L'HuffPost)

Via libera alle adozioni di minori stranieri da parte dei single. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con una sentenza con cui viene dichiarata “costituzionalmente illegittima” la norma della legge 184 del 1983 che non include le persone singole fra quelle che possono adottare un minorenne straniero residente all’estero. (Il Fatto Quotidiano)

E’ lei l’aspirante mamma che ha spinto la Corte Costituzionale ad abolire il divieto delle adozioni in… Raffaella Brogi ha 54 anni, è un magistrato, è Consigliera della Corte di cassazione. (La Stampa)

La promessa che mi faccio ogni giorno è di essere la mamma di uno di quei bambini e non l’ho ancora potuta mantenere. “Sono contentissima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo la Corte costituzionale anche le persone singole possono adottare minori stranieri in situazione di abbandono. La Consulta spalanca la porta alle famiglie monogenitoriali con una sentenza che apre spiragli imprevedibili. (il Giornale)

Sono previste le applicazioni anche ai bimbi nati in Italia e che sono in condizione di abbandono. Il presidente emerito della Consulta Cesare Mirabelli, spiega all'Ansa i punti chiave della sentenza. (leggo.it)