Via libera della Consulta ai single per l’adozione di minori stranieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Da un punto di vista culturale è una svolta importante, oltre a segnare l’allargamento della platea degli aspiranti genitori adottivi: la Corte costituzionale ha aperto la via all’adozione di minorenni all’estero da parte dei single, fino a ieri riservata solo alle coppie sposate. In prospettiva, la decisione potrebbe trovare un’applicazione anche per i bambini del nostro Paese. A sottolineare la… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

E’ lei l’aspirante mamma che ha spinto la Corte Costituzionale ad abolire il divieto delle adozioni in… Dal 2011 al 2024 ha lavorato al Tribunale di Prato, come giudice delegata alle procedure concorsuali. (La Stampa)

I single potranno adottare minori stranieri, storica sentenza della Corte costituzionale. Trentino Laica: "Si pone fine a un modello di famiglia che non esiste più" TRENTO. (il Dolomiti)

La sentenza numero 33 della Consulta, depositata oggi, che ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l'articolo 29-bis, comma 1, della legge numero 184 del 1983, nella parte in cui non include le persone singole fra coloro che possono adottare un minore straniero residente all'estero, è… (L'HuffPost)

La promessa che mi faccio ogni giorno è di essere la mamma di uno di quei bambini e non l’ho ancora potuta mantenere. Ma il mio primo pensiero va a chi sta aspettando un genitore che gli voglia bene. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Via libera anche alle adozioni dei bimbi italiani per i single. Concedere la possibilità anche a chi non ha un partner, potrebbe anche disincentivare il ricorso alla maternità surrogata, punita in Italia con una sanzione penale. (leggo.it)

Secondo la Corte costituzionale anche le persone singole possono adottare minori stranieri in situazione di abbandono. La Consulta spalanca la porta alle famiglie monogenitoriali con una sentenza che apre spiragli imprevedibili. (il Giornale)