Spazio, sulla rampa di lancio Space Industries a Torino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Spazio, sulla rampa di lancio Space Industries a Torino È nato un nuovo player della space economy in Italia: si tratta di Space Industries, guidata da Giuseppe Santangelo. Tutti i dettagli Costruire oltre 200 satelliti l’anno: è questo l’obiettivo di Space Industries spa, nuovo player del settore spaziale italiano specializzato nell’assemblaggio, integrazione e testing di satelliti fino a 500 Kg. Si è tenuta ieri a Torino la prima presentazione ufficiale dell’azienda nata su iniziativa della famiglia Micelli, proprietaria del gruppo Comat – socio di maggioranza – e di Giuseppe Santangelo, nel ruolo di amministratore delegato. (Start Magazine)
Su altri giornali
MeteoWeb (MeteoWeb)
Un comparto che sta esplodendo visto il «dual use» di questi strumenti, fondamentali per usi civili (come la connettività Internet) e militari (come insegna il caso Ucraina che per difendersi da Mosca ha bisogno della tecnologia di Starlink riconducibile ad Elon Musk). (Corriere della Sera)
La società, costituita pochi mesi fa dal gruppo Comat (famiglia Micelli) e dall’ad Giuseppe Santangelo, ha presentato nella sede di Palazzo Asinari di San Marzano in via Maria Vittoria un piano industriale che prevede uno stabilimento a Settimo Torinese da 220 satelliti l’anno, 300 assunzioni e un investimento iniziale di circa 15 milioni di euro. (Corriere della Sera)
Con un investimento complessivo di 15 milioni di euro, l’obiettivo è sicuramente ambizioso: in cinque anni arrivare a produrre 220 satelliti l’anno, serializzando la produzione e incrementando anche posti di lavoro prevedendo 300 assunzioni. (Torino Cronaca)
E si prepara a rafforzare la propria capacità di realizzare satelliti di dimensione ridotta. Due percorsi professionali differenti tra loro che hanno trovato un cammino comune: Micelli, alla guida della Comat, è interprete di una storia di oltre 40 anni nel mondo dell’energia, mentre Santangelo ha alle sue spalle un lungo andirivieni con gli Stati Uniti (dove ha fondato Skypersonic) e un passato ai vertici di realtà torinesi innovative come Teoresi e Tyvak. (La Repubblica)
Si alza il sipario su Space Industries , la nuova... Torino guarda sempre di più verso il cielo. (Virgilio)