Legambiente denuncia: per il trasporto pubblico finanziamenti inadeguati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fotogramma «La continua rincorsa a grandi opere distoglie l'attenzione dai veri problemi di chi viaggia in treno ogni giorno. Servono investimenti adeguati per treni moderni, servizi efficienti, interconnessioni», è il commento di Legambiente al suo report Pendolaria 2025, presentato oggi a Roma. Il quadro che viene fuori dall'analisi è di un Paese in cui il trasporto pubblico resta un tema secondario: a pesare su efficienza e qualità del settore sono soprattutto finanziamenti inadeguati, crisi climatica, ritardi e disservizi. (Avvenire)
Su altre fonti
A dirlo è il rapporto «Pendolaria 2025», presentato da Legambiente: «La linea è utilizzata da merci, treni regionali e anche alta velocità, e vi si innesta anche la linea da Siena, che la utilizza da Empoli a Firenze. (Corriere Fiorentino)
Altro che «quando c’era lui i treni arrivano in orario». (Corriere della Sera)
Il Ponte sullo Stretto è un’«opera inutile che va abbandonata» per finanziare il Fondo Nazionale Trasporti al quale la legge di bilancio del governo Meloni destinerà nel 2025 la miseria di 120 milioni di euro. (il manifesto)
Cartellino rosso per il Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino, che viene citato tra le 'linee peggiori d'Italia' da 'Pendolaria' , il report di Legambiente sul trasporto pubblico locale e i... (Virgilio)
Lo dice il report ’Pendolaria’ di Legambiente, presentato ieri a Roma, che denuncia il sottofinanziamento del settore: "In valori assoluti, il finanziamento nazionale per il trasporto su ferro e su gomma sono passati da circa 6,2 miliardi di euro nel 2009 a 5,2 miliardi nel 2024, ma questi importi restano ben al di sotto delle necessità e rappresentano un -36% se si considera l’inflazione di questi ultimi 15 anni – si legge in una nota di Legambiente –. (il Resto del Carlino)