Schifani "La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana"

Schifani La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE SALUTE

Schifani "La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana" 10 ottobre 2024 PALERMO (ITALPRESS) - "I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell'immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. La Regione lotta e continuerà a lottare contro questi pregiudizi, stando sempre al fianco di chi soffre". (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Genova. Un podcast per sensibilizzare sulla salute mentale e combattere lo stigma sul disagio psichico, realizzato direttamente da pazienti, medici ed educatori. Si intitola "Non è niente" e debutta su Radio Bella & Monella oggi, giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. (Genova24.it)

Nell’arco della propria vita, infatti, si stima che ne soffre più di un uomo su dieci e fino a una donna su quattro. I dati epidemiologici italiani rivelano un fenomeno interessante rispetto al panorama europeo: la depressione sembrerebbe essere meno diffusa tra i giovani e gli adulti che hanno tra i 15 e i 44 anni, per essere invece maggiormente diffusa al crescere dell’età, in particolare dopo i 65 anni. (Frosinone News)

“La Giornata mondiale della Salute Mentale sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata”. (Sanità24)

The Bridge sul tema salute mentale: “Combattere lo stigma ripartendo dai giovani e da un uso equilibrato della tecnologia”

Oggi (10 ottobre) è la Giornata mondiale della salute mentale e l’amministrazione comunale, su sollecitazione del Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica a questa tematica, illuminando di colore verde Porta Elisa, (LuccaInDiretta)

Il 60% degli italiani ha sofferto di stress nell’ultimo anno fino al punto di pensare di non farcela, di non essere in grado di affrontare e gestire le cose; a un italiano su tre questo è accaduto diverse volte negli ultimi dodici mesi. (Sanità24)

“Il futuro della salute mentale: tra rischi e opportunità”. L'evento è stato promosso dalla fondazione The Bridge con il supporto non condizionato di Angelini Pharma, in occasione del 10 ottobre, giornata mondiale della salute mentale. (Milano Finanza)