Chi c’è dietro il sabotaggio dei treni in Francia: ecologisti, jihadisti o la Russia. «Operazione sotto falsa bandiera»

Chi c’è dietro il sabotaggio dei treni in Francia: ecologisti, jihadisti o la Russia. «Operazione sotto falsa bandiera»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Open ESTERI

Eco-terroristi, jihadisti o una potenza straniera. Ovvero la Russia. Dietro il sabotaggio della rete Tgv in Francia nella notte precedente alla cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi si ammassano i soliti sospetti. In assenza di rivendicazioni tutte le ipotesi sono valide. Mentre il modus operandi è piuttosto riconosciuto. Il traffico ferroviario è stato interrotto ieri verso le 5 del mattino: diversi incendi dolosi avevano danneggiato tre linee su quattro dell’alta velocità. (Open)

La notizia riportata su altre testate

In una nota riservata pubblicata venerdì, di cui Le Figaro è venuto a conoscenza, i servizi segreti della gendarmeria aerea temono «l'imminenza di un'azione da parte di gruppi ambientalisti radicali». (Panorama)

Caos in Francia nel giorno della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Paris 2024, con il sabotaggio dei Tgv (Trains à Vitesse), i treni ad alta velocità da quasi mezzo secolo orgoglio della République, che ha suscitato pesanti disagi per quasi un milione di passeggeri, di cui molti diretti alle celebrazioni di Parigi o in partenza per le vacanze estive. (Giornale di Sicilia)

La Snfc prevede diversi problemi sull’asse ferroviario nord, in Bretagna e nel Sud-est, ma alcuni miglioramenti sull’asse atlantico. Per quanto riguarda la linea Tgv dell’est della Francia (Lgv), invece, la circolazione è invece ripresa regolarmente dalle 6.30 di oggi. (Il Fatto Quotidiano)

Chi c'è dietro gli attacchi alle ferrovie francesi: eco terroristi, jihadisti o spie

"Oggi la situazione è migliorata sul Tgv Est", mentre sui Tgv Nord e Atlantique, verso la Bretagna e il Sud-Ovest, "siamo a 7 treni su 10", ma è ancora possibile registrare da un'ora a due ore di ritardo, ha spiegato l’esponente del governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel frattempo, la procura di Parigi ha aperto un'indagine per «deterioramento di beni che potrebbe ledere gli interessi fondamentali della nazione», «attacco di una banda organizzata a un sistema per il trattamento automatico di dati» e «associazione a delinquere». (Corriere del Ticino)

Il sabotaggio della rete dei treni, anche con sistemi relativamente semplici, ha una tradizione. C’è una lunga serie di episodi a livello globale, con protagonisti diversi. (Corriere della Sera)