Volkswagen anticipa a fine settembre i negoziati con i sindacati. Il 25 primo confronto sul patto a tutela dei posti di lavoro

Volkswagen anticipa a fine settembre i negoziati con i sindacati. Il 25 primo confronto sul patto a tutela dei posti di lavoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Volkswagen incontrerà il sindacato Ig Metall a fine settembre, un mese prima del previsto, per discutere della decisione della casa automobilistica di rescindere il patto di salvaguardia dei posti di lavoro. Il primo round di colloqui si terrà il 25 settembre. I lavoratori hanno definito un «attacco senza precedenti» la decisione Volkswagen, che coinvolge sei stabilimenti tedeschi, di porre fine al programma applicato ormai da decenni. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo riferiscono gli analisti della banca d’affari statunitense Jefferies che nei giorni scorsi hanno incontrato i vertici del colosso tedesco. I tagli nel personale e la prima chiusura di una fabbrica tedesca dalla fondazione di Volkswagen nel 1937 potrebbero essere annunciati prima della fine dell’anno. (Corriere della Sera)

Lo affermano gli analisti di Jefferies in una nota dopo aver viaggiato con i dirigenti aziendali in Nord America. La crisi di Volkswagen è più grave e repentina del previsto, e già nel quarto trimestre la casa tedesca progetta 15.000 licenziamenti. (Today.it)

Secondo un report di Jefferies, citato da Bloomberg, i vertici di Volkswagen potrebbero decidere di chiudere alcuni stabilimenti senza passare dal voto del Consiglio di sorveglianza, mettendo a rischio oltre 15.000 posti di lavoro. (LA STAMPA Finanza)

Volkswagen, licenziamento per 15mila dipendenti: quali impianti chiuderanno

Volkswagen sta valutando il licenziamento di 15.000 dipendenti e la chiusura di 2-3 stabilimenti in Germania, secondo quanto riferito dagli analisti di Jefferies dopo un incontro con i vertici del gruppo automobilistico tedesco. (Tom's Hardware Italia)

Due impianti di produzione chiusi, perché c’è un’offerta VW di due milioni di auto annue, con una domanda di un milione e mezzo. Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate dall’azienda. (Autoappassionati.it)

I tagli, una decisione senza precedenti, potrebbero arrivare senza che ci sia bisogno dell’approvazione del consiglio di sorveglianza. Ne danno notizia gli analisti di Jefferies, società di investment banking e intermediazione titoli. (QuiFinanza)