Transizione energetica, senatore Rosa (Fratelli d'Italia): "Fondo nazionale per il reddito energetico e bonus colonnine domestiche"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sassilive.it ECONOMIA

Transizione energetica, senatore Rosa (Fratelli d’Italia): “Fondo nazionale per il reddito energetico e bonus colonnine domestiche”. Di seguito la nota integrale. Il Governo Meloni mette in campo due misure a sostegno delle famiglie per accompagnarle verso la transizione energetica. Parliamo dell’avvio del Fondo nazionale per il reddito energetico, misura che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici in favore delle famiglie in condizione di disagio economico, il cui 80% delle risorse è destinato alle regioni del Sud, e del bonus colonnine domestiche, contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, per privati e condomini. (Sassilive.it)

La notizia riportata su altre testate

In appena 24 ore dall'apertura dello sportello telematico del Gse, la gran parte delle risorse per il Reddito Energetico Nazionale è andata esaurita. MILANO – Sono già esauriti i fondi destinati al Reddito Energetico Nazionale per le regioni del Mezzogiorno. (la Repubblica)

Il bonus in questione può essere richiesto tramite un portale specifico, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse), per ottenere un contributo in conto capitale. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha lanciato una nuova iniziativa di sostegno economico rivolta alle famiglie a basso reddito interessate all'installazione di impianti fotovoltaici domestici. (QuiFinanza)

Sono bastate 24 ore per vedere finiti i fondi destinati alle regioni del Sud per il Reddito Energetico Nazionale: il portale per richiedere l’agevolazione ha aperto il 5 luglio e il giorno dopo il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha annunciato il termine della disponibilità degli 80 milioni di euro (su 100 in totale per l’intero Paese) stanziati per il 2024. (Sky Tg24 )

Reddito energetico, dal 5 luglio puoi richiederlo: com fare domanda

essere intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze di consumo asservite alle unità immobiliari di residenza anagrafica del nucleo familiare. L’agevolazione (Fiscal Focus)

Un'agevolazione destinata alle famiglie a basso reddito, per consentire l’installazione di impianti fotovoltaici a uso domestico di potenza compresa tra 2 e 6 kilowatt. (Today.it)

Dal 5 luglio 2024 si è dato il via ala procedura per vedersi riconosciuto il contributo per il reddito energetico. Si tratta un contributo economico per la realizzazione di impianti fotovoltaici atti alla autosostentamento energetico delle famiglie. (codiciateco)