Utero in affitto, da oggi la GPA è reato universale: «50 coppie pronte al ricorso». Cosa prevede la legge negli altri Paesi

Utero in affitto, da oggi la GPA è reato universale: «50 coppie pronte al ricorso». Cosa prevede la legge negli altri Paesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Se in Italia la gestazione per altri è reato universale, con la pubblicazione della legge lunedì in gazzetta ufficiale, in diversi paesi esteri, ben 66, è regolamentata e permessa o nella forma solidale, ovvero altruistica e gratuita, o nella forma a pagamento. In alcuni è previsto il ricorso ad entrambe le forme e alcuni paesi, pur legalizzandola, hanno imposto restrizioni come il ricorso esclusivo a coppie eterosessuali e a soggetti con gravi patologie. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Stampa (Salernonotizie.it)

Stop ufficiale alla maternità surrogata, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge il 4 novembre prima di partire per la Cina. Istituisce il “reato universale” per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. (ilmessaggero.it)

Imagoeconomica Approvata un mese fa al Senato, la legge che definisce reato universale la gestazione per altri (Gpa), o utero in affitto, è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 18 novembre. (Avvenire)

Gestazione per altri, Gelmini: “Giusta la stretta decisa. Quella pratica è degradante”

Ma il nodo era già sciolto, in realtà. Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata «reato universale», approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. (Corriere della Sera)

Il commento della presidente di Arcigay, all’entrata in vigore della legge Varchi, che rende la maternità surrogata un reato universale, legge firmata nei giorni scorsi dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, è durissimo. (Luce)

«Si tratta, a mio avviso, di una pratica umiliante che offende la dignità delle donne, i diritti d… «La gestazione per altri è degradante, questa legge che la rende reato universale è giusta: non c’entrano la destra e la sinistra». (la Repubblica)