Da oggi la maternità surrogata è reato universale: 50 coppie fanno ricorso

Da oggi la maternità surrogata è reato universale: 50 coppie fanno ricorso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

La gestazione per altri diventa un crimine. Da oggi, lunedì 18 novembre, entra in vigore la legge sulla maternità surrogata, che istituisce il "reato universale" per la pratica dell'utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all'estero. Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, con la legge che è stata promulgata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 4 novembre, prima della sua partenza per la Cina (Today.it)

Su altri giornali

– “Sarebbe stato preferibile scrivere una norma ad hoc”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La sofferenza di Martina e Andrea (nomi di fantasia) è tangibile. «È facile parlare quando non ci si trova nelle situazioni. (leggo.it)

Istituisce il “reato universale” per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. La pubblicazione del ddl approvato il 16 ottobre è prevista domani. (ilmessaggero.it)

Maternità surrogata, divieto universale: legge in vigore da domani

Introduzione (Sky Tg24 )

Se in Italia la gestazione per altri è reato universale, con la pubblicazione della legge lunedì in gazzetta ufficiale, in diversi paesi esteri, ben 66, è regolamentata e permessa o nella forma solidale, ovvero altruistica e gratuita, o nella forma a pagamento. (leggo.it)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge che vieta la gestazione per altri (GPA), rendendola un “reato universale”. La norma, approvata il 16 ottobre, sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale domani e prevede pene da 3 mesi a 2 anni di carcere e multe da 600mila a 1 milione di euro per chiunque faccia ricorso alla maternità surrogata, anche al di fuori del territorio italiano. (Salernonotizie.it)