Maternità surrogata, la coppia che rischia carcere e multa per il reato universale: «È costata 39 mila euro e ci trattano da criminali»

Maternità surrogata, la coppia che rischia carcere e multa per il reato universale: «È costata 39 mila euro e ci trattano da criminali»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

La gestante si trova in Ucraina. Secondo il loro avvocato la legge non si applica a gravidanza iniziata. Perché la norma non è retroattiva Sono una coppia di 34 anni (lei) e 40 (lui). Hanno già una bambina di cinque anni, ma hanno perso un figlio all’ottavo mese di gravidanza. A settembre 2023 sono partiti da Roma verso l’Ucraina e hanno firmato un contratto per la maternità surrogata. Poi, dopo la prima approvazione alla Camera della legge che rende la Gestazione per altri reato universale, hanno sospeso per sei mesi i trattamenti. (Open)

Su altri media

Perché ha votato a favore del provvedimento già quando era all’opposizione? «Si tratta, a mio avviso, di una pratica umiliante che offende la dignità delle donne, i diritti d… (la Repubblica)

Se in Italia la gestazione per altri è reato universale, con la pubblicazione della legge lunedì in gazzetta ufficiale, in diversi paesi esteri, ben 66, è regolamentata e permessa o nella forma solidale, ovvero altruistica e gratuita, o nella forma a pagamento. (leggo.it)

Ma il nodo era già sciolto, in realtà. La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. (Corriere della Sera)

Maternità surrogata ‘reato universale’, oggi la legge in Gazzetta

Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata "reato universale", approvato in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. "Adesso i cittadini e le cittadine italiane che rientrano in Italia con un bambino nato attraverso la gestazione per altri, anche se fatta in un Paese estero dove questa pratica è legale, saranno perseguibili di ufficio". (la Repubblica)

«Da madre, come si sente a criminalizzare le tante famiglie con bambini nati con la Gpa? Perché è chiaro che rendere reato universale una pratica che in Italia è vietata già da 20 anni produce un unico effetto: porre uno stigma sociale sui piccoli venuti al… «A questo punto c’è una domanda che vorrei fare a Giorgia Meloni», attacca Alessandro Zan, responsabile Diritti del Pd. (la Repubblica)

Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, che istituisce il ‘reato universale’ per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. La legge è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal Capo dello Stato Sergio Mattarella prima della sua partenza per la Cina. (OglioPoNews)