Stop alla maternità surrogata ma ci sono già i ricorsi pronti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
D’ora in poi anche chi ricorrerà all’estero alla maternità surrogata sarà punito con una pena da tre mesi a due anni di carcere e una multa fino a un milione di euro. Sergio Mattarella ha promulgato la legge che rende la pratica «reato universale». Domani sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale. Era stata approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 16 ottobre, i trenta giorni per la firma p… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente Mattarella ha firmato la legge che rende reato universale, e quindi perseguibile anche se commesso all'estero, la cosiddetta Gestazione per altri (GPA), cioè la pratica di prendere in affitto l'utero di una donna estranea, per fare un figlio, da parte di un single o di una coppia. (il Giornale)
Introduzione (Sky Tg24 )
Per Alberto Gambino, docente di Diritto Privato e componente del Comitato Nazionale di bioetica, la semplice modifica dell’articolo 12 della legge 40 del 19 febbraio 2004 – che rende la gestazione per altri un reato universale – rischia di non essere sufficiente a contrastare efficacemente il fenomeno del turismo procreativo della surrogazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Intanto però i magistrati invocano l’aiuto del Csm e pure quello dell’Ordine dei giornalisti, perché si sentono «vittime di linciaggio mediatico». Si profila all’orizzonte la nuova crociata delle toghe: smontare la legge gestazione per altri considerata reato universale. (Panorama)
«È facile parlare quando non ci si trova nelle situazioni. Si fa un percorso di amore e invece si viene trattati da criminali». (leggo.it)
Da tre mesi a due anni di carcere, da 600mila a un milione di euro di pena pecuniaria, con il rischio della pena accessoria di perdita della responsabilità genitoriale. (il Giornale)