Maternità surrogata, divieto universale: legge in vigore da domani

Maternità surrogata, divieto universale: legge in vigore da domani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Salernonotizie.it INTERNO

Stampa Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge che vieta la gestazione per altri (GPA), rendendola un “reato universale”. La norma, approvata il 16 ottobre, sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale domani e prevede pene da 3 mesi a 2 anni di carcere e multe da 600mila a 1 milione di euro per chiunque faccia ricorso alla maternità surrogata, anche al di fuori del territorio italiano. (Salernonotizie.it)

La notizia riportata su altri media

Con l’entrata in vigore della legge, viene perseguito il cittadino italiano che ricorra all’utero in affitto anche in Paesi esteri in cui sia permesso. Imagoeconomica (Avvenire)

Se in Italia la gestazione per altri è reato universale, con la pubblicazione della legge lunedì in gazzetta ufficiale, in diversi paesi esteri, ben 66, è regolamentata e permessa o nella forma solidale, ovvero altruistica e gratuita, o nella forma a pagamento. (leggo.it)

La gestante si trova in Ucraina. Secondo il loro avvocato la legge non si applica a gravidanza iniziata. Perché la norma non è retroattiva (Open)

Gestazione per altri, Gelmini: “Giusta la stretta decisa. Quella pratica è degradante”

Non fa differenza se la gestazione per altri avviene in forma altruistica o strett… (La Stampa)

La pubblicazione del ddl approvato il 16 ottobre è prevista domani. Istituisce il “reato universale” per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. (ilmessaggero.it)

«La gestazione per altri è degradante, questa legge che la rende reato universale è giusta: non c’entrano la destra e la sinistra». Mariastella Gelmini è senatrice di Noi Moderati-Centro popolare, dopo avere lasciato Azione. (la Repubblica)