Via al test d’ingresso per Medicina, il parere di Pregliasco: “Cambiamento necessario, ma evitare eccesso di studenti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola SALUTE

Via il test d’ingresso per Medicina, il parere di Pregliasco: “Cambiamento necessario, ma evitare eccesso di studenti” Di Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, ha recentemente condiviso le sue opinioni riguardo alle nuove modalità di accesso alla Facoltà di Medicina. Intervistato dall’Adnkronos Salute, Pregliasco ha sottolineato l’importanza di un sistema che premi realmente i giovani con una vocazione autentica per la professione medica. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. (Gazzetta di Parma)

La nuova normativa prevede che gli studenti possano iscriversi liberamente al primo semestre dei corsi senza dover affrontare test di ingresso. Il Senato ha approvato una riforma significativa che elimina il numero chiuso e i test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. (Positanonews)

Via i test d’ingresso a Medicina, ma rimane il numero chiuso. Il nuovo meccanismo permette ai candidati di accedere liberamente al primo semestre, il cosiddetto semestre "filtro", prima di essere sottoposti a una valutazione basata sui risultati degli esami. (QuiFinanza)

Niente più test per l’accesso a Medicina, presidente Cirio: più medici per i nostri ospedali

L’obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un’ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l’SSN. (La Nuova Sardegna)

Un Paese che dà questa possibilità è un Paese sano". Roma, 16 ott. (il Dolomiti)

Una novità importante – che riguarda anche i corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria – è stata presentata oggi in Senato dal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini. (Quotidiano Piemontese)