Oscar Camps, il fondatore di Open Arms: “La verità non è quella che racconta la difesa di Salvini. A bordo donne e uomini in condizioni disumane”

Oscar Camps, il fondatore di Open Arms: “La verità non è quella che racconta la difesa di Salvini. A bordo donne e uomini in condizioni disumane”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

PALERMO — «Ho ascoltato la ricostruzione fatta in aula dalla difesa del ministro Salvini, ma a bordo è andata in modo del tutto diverso». Oscar Camps, il fondatore di Open Arms, allarga le braccia: «Sull’imbarcazione c’erano donne e uomini costretti in condizioni disumane». Quali casi vi trovaste ad affrontare in quell’estate 2019? «A bordo viaggiavano persone vulnerabili, rimasero bloccate pe… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Non mi dilungherò oltremodo e rimando alla memoria ma qui mi preme dire che in quel provvedimento, emesso in audito altera parte, l'Italia deve solo fornire assistenza, non si parla di un obbligo di sbarco". (Italia Oggi)

PUBBLICITÀ "Open Arms ha avuto innumerevoli possibilità di fare sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli, innumerevoli, innumerevoli rifiuti. (Euronews Italiano)

«Esprimiamo il nostro pieno sostegno a Matteo Salvini in questa fase difficile», ha dichiarato Sasso. Rossano Sasso, commissario della Lega Calabria, ha manifestato la sua solidarietà al Segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini, oggi presente in aula per il processo Open Arms (LaC news24)

Open Arms: Nobili (Iv), 'diseducativo Valditara in piazza'

Lo scrive sui social il dirigente di Italia Viva Luciano Nobili, consigliere regionale del Lazio. Un messaggio diseducativo, da analfabeta istituzionale". (Civonline)

Durante la difesa di Matteo Salvini nel processo per sequestro di persona legato alla nave Open Arms, l’avvocata Giulia Bongiorno ha sostenuto che il ministro non abbia violato la legge, citando che l’imbarcazione non era in “distress” quando è avvenuto il primo sbarco. (Virgilio Notizie)

Nei suoi confronti sono stati chiesti 6 anni di carcere con l’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito nel 2019 lo sbarco di 147 persone (Open)