Gli statali si ammalano più dei lavoratori privati ma guariscono prima

Gli statali si ammalano più dei lavoratori privati ma guariscono prima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ECONOMIA

(Adnkronos) – I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La ‘classifica’ nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. Nel 2024 l’incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre testate

Veneto ed Emilia Romagna ospitano i lavoratori più sani d’Italia, ma aumentano i certificati medici. (altovicentinonline.it)

/08/2024 MESTRE – La CGIA di Mestre ha analizzato i dati dei giorni di malattia in capo ai lavoratori pubblici e privati. In regione, sono stati in media 9 a testa, nel corso del 2023. Nel 2017, a livello nazionale, 24,5. (TELEQUATTRO)

I lavoratori del settore pubblico in Italia si mettono in malattia più frequentemente, ma ci rimangono per periodi più brevi. Secondo le statistiche del primo trimestre dell'anno, la differenza nell'incidenza delle assenze è di quasi dieci punti percentuali: tra gennaio e marzo, il 33% dei dipendenti pubblici ha preso almeno un giorno di malattia, contro il 22% nel settore privato; nel secondo trimestre, il divario si riduce leggermente, con il tasso di assenze che scende al 26% nel pubblico e al 18% nel privato. (QuiFinanza)

L’impiegato? È in malattia. Umbria terza per assenze

“I dipendenti pubblici sono più cagionevoli dei colleghi che lavorano nelle imprese private. E’ una tendenza storica che trova una ulteriore conferma anche dalla lettura delle statistiche relative alle assenze per malattia degli ultimi 7 anni”. (Notizie d'Abruzzo)

Sarebbe una buona notizia, se non fosse compensata da quella meno buona. La nostra è anche la regione con i lavoratori più acciaccati d'Italia, in media 9,6 giorni all'anno nel pubblico, 18,8 nel privato, in casi di malattia grave. (RaiNews)

Per la precisione è la terza ‘peggior’ realtà italiana con 9 giorni di media all’anno per ogni lavoratore, preceduta solo da Calabria e Sardegna, dove i giorni sono pari a 9,6. E’ quanto emerge da un’indagine della Cgia di Mestre che ha raccolto i numeri sull’assenteismo nel nostro Paese. (LA NAZIONE)