Maltempo, scatta allerta meteo da Nord a Sud. Violento nubifragio nella notte a Roma

Maltempo, scatta allerta meteo da Nord a Sud. Violento nubifragio nella notte a Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Il maltempo domina l'Italia, lunedì 9 settembre, e scatta l'allerta meteo - arancione e gialla - su diverse regioni per il rischio di nubifragi e temporali che dal Nord si sposta verso il Centro e verso il Sud: dalla Lombardia al Lazio e Sicilia, da Milano a Palermo passando per Roma, colpita da un violento nubifragio già durante la tarda serata di domenica a la notte. L'allerta L'estate e il caldo afoso sono destinate a diventare un ricordo, con il sensibile calo delle temperature che risparmierà parzialmente solo il Sud. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Video suggerito Era atteso da giorni ed è puntualmente arrivato. (Fanpage.it)

Un’allerta maltempo è stata diffusa dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna. “Sono attese precipitazioni intense a carattere temporalesco- recita il comunicato- e le piogge potrebbero provocare fenomeni franosi. (Libertà)

In seguito all’emissione da parte della Sala operativa regionale dell’allerta meteo ARANCIO (temporali forti – rischio idrogeologico) per la giornata di domenica 8 settembre, e viste le previsioni meteo avverse, lo spettacolo della Banda, la tombolata dell’Avis e lo spettacolo pirotecnico programmati per questa sera a Sesto Fiorentino sono annullati. (Stefano)

In città piove ’solo’ la notte. Chiusi i parchi e una fermata del tram

Dalle ore centrali di lunedì e soprattutto martedì, 10 settembre 2024, il tempo migliorerà ma mercoledì, 11 settembre 2024, una nuova perturbazione si avvicinerà da Ovest. Entro le ore centrali di lunedì sono attese cumulate medie di pioggia pari a 30 - 60 mm ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 90 mm. (Ufficio Stampa)

Torma il maltempo e domani sarà allerta gialla in 17 regioni . Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (Gazzetta del Sud)

Fatta eccezione per qualche ramo caduto per via dei colpi di vento e qualche tombino che non ha ben ricevuto l’acqua caduta con forza dal cielo in città non si sono registrati danni e si può dire che Firenze, anche alla luce di quanto avvenuto nell’hinterland, sia stata ’graziata’ dall’allerta arancione. (LA NAZIONE)