Ora solare, 10 libri da leggere per una lunga notte di lettura

Ora solare, 10 libri da leggere per una lunga notte di lettura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libreriamo SALUTE

Come ogni anno, durante l’ultimo weekend di ottobre si passerà dall’ora legale, attualmente in vigore da marzo, all’ora solare. Il tutto avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Quale miglior occasione, quindi, per dedicare un’ora in più del solito nel fine settimana alla propria passione per la lettura con 10 libri da leggere adatti per l’occasione? Si, perché quando un libro è ben scritto o la storia è particolarmente avvincente, sapere come va a finire può diventare un vero e proprio imperativo. (Libreriamo)

La notizia riportata su altre testate

Il risultato sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre di sera farà buio prima. Bisognerà spostare le lancette degli orologi indietro di un'ora, dalle 3 alle 2. (MilanoToday.it)

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Wall Street Italia)

Torna l’ora solare, dopo sette mesi di ora legale. La notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle ore 3 del mattino si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. Con il ritorno all’ora solare la mattina ci sarà un’ora in più di luce, ma le giornate diventeranno più brevi con il buio che arriverà un’ora prima. (AMnotizie.it)

Eurodeputati bipartisan contro l'ora legale, fa male alla salute

Il passaggio da ora legale a ora solare può influenzare la salute in vari modi, poiché altera il ritmo circadiano, il nostro "orologio biologico", spiega Alessandro Miani, presidente della Società italiana di medicina ambientale. (RaiNews)

Il tema si presta benissimo ad avere tre “partiti”: quello di chi vuole continuare come adesso (ora legale e ora solare); quello di chi è favorevole all’ora solare tutto l’anno e quello di chi, invece, vorrebbe l’ora legale per tutti i dodici mesi. (RSI.ch Informazione)

"Diversi studi hanno dimostrato che il cambio dell'ora può avere un impatto negativo sui modelli di sonno, aumentare il rischio di infarti e ictus e portare a un picco di incidenti stradali. E' quanto chiede un gruppo di oltre cento eurodeputati, proveniente da ogni schieramento politico, in una lettera promossa dal popolare irlandese Seán Kelly e indirizzata alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. (Il Mattino di Padova)