Concluso l’incontro Ucraina-Usa. Kiev: «Discussione produttiva e mirata». In corso colloqui Stati Uniti-Russia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

«Abbiamo concluso il nostro incontro con il team americano. La discussione è stata produttiva e mirata: abbiamo affrontato punti chiave, tra cui l’energia». Lo scrive su X il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, a capo della delegazione che si trova a Riad per i colloqui con le controparti russe e americane in vista di una possibile tregua nella guerra. «L’obiettivo del presidente Volodymyr Zelensky», ha aggiunto Umerov, «è garantire una pace giusta e duratura per il nostro paese e il nostro popolo, e, per estensione, per tutta l’Europa. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

All'indomani dell'incontro tra le delegazioni di Washington e Kiev, è Mosca a dialogare con il team di Donald Trump guidato dall'inviato speciale Steve Witkoff: la scorsa settimana le parti in guerra hanno concordato di sospendere temporaneamente gli attacchi alle infrastrutture energetiche, ma come e quando si potrà attuare questa tregua parziale si deve ancora capire, visto che i raid persistono. (il Giornale)

Continuano i negoziati a Riad per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco in Ucraina. Oggi la delegazione russa ha incontrato quella statunitense, in colloqui inizialmente descritti dal Cremlino come «difficili». (L'Unione Sarda.it)

Roma, 24 mar. – I negoziati fra Stati Uniti e Russia sull’Ucraina in corso a Riad stanno affrontando non solo le questioni legate alla sicurezza della navigazione, ma anche territoriali e di infrastrutture: lo ha affermato il presidente americano Donald Trump nel corso di una riunione di gabinetto della sua Amministrazione. (Agenzia askanews)

L’accordo sulle terre rare tra Usa e Ucraina lascia alle imprese americane tutti i vantaggi sullo sfruttamento delle risorse. Anche in caso di una nuova guerra. È previsto infatti un indennizzo per le aziende in caso di blocco dell’estrazione per cause di forza maggiore. (Open)

"Stiamo parlando di territori e confini, stiamo parlando di proprietà degli impianti per l'energia e in particolare della grande centrale nucleare" (Adnkronos)

Dodici ore di colloqui a porte chiuse nella capitale saudita Riad, con gli Stati Uniti impegnati su due tavoli paralleli con gli emissari di Kiev e Mosca, non hanno prodotto accordi immediati sul cessate il fuoco in Ucraina, ma Washington annuncia un comunicato congiunto con Mosca per martedì. (Today.it)