Celebrazioni del 4 Novembre a Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Napoli, 4 novembre 2024 - In una giornata densa di significato e memoria, Napoli ha celebrato la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate con una serie di eventi solenni. La cerimonia, svoltasi in Piazza del Plebiscito, ha visto la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose, sottolineando l'importanza di questa ricorrenza per il Paese.
La giornata è iniziata alle 11 con la deposizione di corone d’alloro al mausoleo di Posillipo, in onore dei caduti. Questo momento di raccoglimento ha permesso di ricordare il sacrificio di coloro che hanno perso la vita per la patria, un tributo doveroso che ha coinvolto profondamente i presenti.
Alle 12, i reparti di tutte le forze armate si sono schierati in Piazza del Plebiscito per la cerimonia dell'alzabandiera. Durante questa solenne occasione, sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto. Le parole delle alte cariche dello Stato hanno risuonato con forza, richiamando i valori di unità e sacrificio che caratterizzano questa giornata.
Un momento particolarmente significativo è stato la consegna delle benemerenze concesse dal Presidente della Repubblica a diciotto cittadini della provincia di Napoli.