Stellantis, fusione con il colosso: voci insistenti, è la svolta

Stellantis, fusione con il colosso: voci insistenti, è la svolta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alla Guida ECONOMIA

Stellantis, una fusione con il colosso può essere alle porte: ecco cosa sta succedendo, le voci dell’ultimo periodo sconvolgono l’automotive. Riuscire a competere con le grandi aziende che arrivano dalla Cina (senza dimenticare i colossi giapponesi e statunitensi che per decenni hanno dominato il mercato) è diventato sempre più complicato per le aziende europee. I costi di produzioni nel nostro continente sono elevati, e gli investimenti necessari per riuscire a portare avanti i requisiti di sostenibilità e mantenere il passo con il progresso sono sempre maggiori. (Alla Guida)

La notizia riportata su altre testate

Sull’altro versante, quello di Renault, il ceo Luca de Meo ha rifiutato di commentare, bollando il tutto come semplici “voci”. A ribadirlo è il ceo del gruppo Carlos Tavares (nella foto qui sopra), che durante una conferenza stampa nello stabilimento di Peugeot a Sochaux ha definito “pure congetture” le notizie filtrate negli ultimi giorni secondo le quali le due aziende stavano lavorando per trovare un accordo (ne avevamo scritto qui). (AlVolante)

I rumors su una possibile fusione tra Stellantis e Renault "sono pura speculazione". Lo ha detto l'amministratore delegato Carlos Tavares - secondo quanto riporta Bloomberg - durante una conferenza stampa nello stabilimento Peugeot di Sochaux. (Sky Tg24 )

Alla luce di un settore dell'auto in Europa in calo drastico, afflitto da una domanda inferiore alle attese per le vetture elettriche e da una concorrenza cinese che galoppa forte anche all'interno dei confini continentali, si fanno sempre più insistite le voci di alleanze fra vari gruppi storici per affrontare insieme questo periodo così complesso e nebuloso. (Virgilio)

Auto, la giornata nera dei colossi globali: cosa sta succedendo e perché. Stellantis-Renault, è di nuovo sì? E spunta Bmw

Le speculazioni si fanno sempre più insistenti. Si parla di fusione tra Renault e Stellantis ma non si tratta di un argomento nuovo. La storica alleanza potrebbe diventare realtà, e persino con un nuovo giocatore in campo: BMW. (ClubAlfa.it)

Giornata nerissima per il settore automotive europeo, dopo una serie di profit warning da parte di alcuni colossi del comparto negli ultimi giorni. Stamattina la italo-francese Stellantis e l’inglese Aston Martin hanno rivisto al ribasso la guidance sui risultati del 2024, dopo la stessa mossa di venerdì da parte della tedesca Volkswagen, mentre questo mese Mercedes-Benz ha abbassato il suo obiettivo di margine di profitto per l’intero anno per la seconda volta in due mesi. (FIRSTonline)

Ma questa volta l’operazione sembra più plausibile, non fosse altro per il sostegno politico che pare avere in Francia, con un endorsement dell’Eliseo. A volte ritornano. (Il Sole 24 ORE)