Istat, in Italia disoccupazione ai minimi dal 2007

Istat, in Italia disoccupazione ai minimi dal 2007
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LumsaNews ECONOMIA

ROMA – La disoccupazione in agosto in Italia è scesa al 6,2% dal 6,4% di luglio, il livello più basso dal settembre del 2007. È quello che emerge dagli ultimi dati Istat. Secondo lo studio, le persone in cerca di lavoro sono 1 milione 588 mila, in calo di 46mila unità su luglio e di 355 mila unità su agosto 2023. Il numero di persone in cerca di lavoro cala ad agosto del 2,8%, pari a -46mila unità mentre il tasso di disoccupazione giovanile scende di 1,7 punti al 18,3%. (LumsaNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Due mesi fa, invece, sono saliti al nuovo record storico di 24 milioni e 80 mila unità, segnando una crescita su base annuale di 494 mila e mensile di 45 mila. Anche i dati sull’occupazione italiana nel mese di agosto sono stati positivi. (InvestireOggi.it)

MILANO – Migliora l’occupazione ad agosto. Su base mensile, il tasso di occupazione, cioè il rapporto tra chi ha un impiego rispetto al totale della popolazione di riferim… (la Repubblica)

Men che meno in Italia, il secondo Paese della Ue (dopo la Grecia) col debito pubblico più alto, ma anche quello in assoluto col debito privato più basso. È il Paese delle contraddizioni apparenti, il nostro, che da un lato raggiunge il suo record occupazionale, ormai al 62,2% (ma con un pesante mismatch che si fatica sempre di più a colmare), mentre dall’altro non regge il confronto con un’area Ocse nella quale negli ultimi trent’anni il salario medio annuo è cresciuto del 32,5%, mentre noi non siamo stati in grado di raggranellare che un misero +1%, che, al netto dell’inflazione, si traduce in un potere d’acquisto addirittura diminuito del 6,9%. (Economy Magazine)

Nuovo record per l’occupazione ad agosto, focus su giovani e donne

Cala la disoccupazione in Italia ad agosto 2024 rispetto al mese precedente. (Sky Tg24 )

E' stato un agosto decisamente positivo per gli italiani, caldo a parte, almeno sul fronte del lavoro e dell'occupazione, che proprio nel pieno della stagione estiva ha fatto registrare l'ennesimo balzo in avanti: più occupati, meno disoccupazione. (Secolo d'Italia)

Disponibili i dati ISTAT sull’occupazione in Italia relativi ad Agosto 2024. Adv (Ti Consiglio)