La tennista Paolini e le sue origini celanesi

La tennista Paolini e le sue origini celanesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Centro SPORT

CELANO. Jasmine Paolini, la prima tennista italiana a raggiungere la finale di Wimbledon, vanta origini familiari interessanti e variegate, che affondano le radici nella Marsica, in particolare a Celano. Questo legame deriva dalla parte paterna della sua famiglia. Il padre di Jasmine è figlio di Vilfredo Paolini, a sua volta figlio di Bianca Domenica Versilia di Celano. Bianca Domenica sposò il bisnonno di Jasmine, Ugo Paolini, un uomo di origine toscana che si trasferì a Celano per lavorare come direttore dell’ex zuccherificio Saza, un’importante realtà industriale della zona. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altri media

foto Ray Giubilo “Ci sono andata vicino, ma non abbastanza”. Il sorriso perenne sul viso di Jasmine Paolini è un po’ amaro dopo la finale di Wimbledon persa al terzo set contro Barbora Krejcikova. “Sono triste – dice Jasmine, da lunedì numero 5 del mondo – ma posso ancora sorridere. (TennisItaliano.it)

E’ Adriano Paolini, zio di Jasmine, che da tempo vive a Maresca, a spendere elogi per l’alto rendimento che la tennista più promettente del movimento sportivo italiano sta evidenziando. "A prescindere da tutto, ha già fatto la storia per essere stata la prima tennista italiana ad arrivare in finale a Wimbledon". (LA NAZIONE)

Eppure il primo set era stato durissimo, con Barbora capace di servire i… Solo applausi per Jasmine Paolini. (La Stampa)

Sfuma il sogno a Wimbledon: Jasmine Paolini perde, ma lotta e poi sorride

Per ora dunque il punteggio tra i due è di 3 vittorie a 2 per il serbo. Più di diecimila dollari, cioè 9.200 euro, per un biglietto per una finale. Che poi fu sconfitto da Djokovic nel 2023 in semifinale al Roland Garros. (Corriere della Sera)

Dopo una prima serata ‘moscia’, con Gianni Morandi che ha battuto facilmente la replica di Gerry Scotti su Canale5, c’è stato l’attentato all’ex presidente Usa in gara per la Casa Bianca alle 24.15 circa, praticamente alla fine del concerto di Taylor Swift a Milano. (Primaonline)

Wimbledon resta un sogno, ma Jasmine Paolini riparte da Londra con la certezza di essere entrata di diritto nell’élite del tennis mondiale: nella finale dei Championships edizione 137 l’azzurra, complice anche la tensione per l’appuntamento con la storia, perde contro la ceca Barbora Krejcikova, ma dopo l’exploit di Parigi, sconfitta in finale dalla polacca Iga Swiatek, e la conferma di Londra, scala il ranking mondiale, confermandosi tra le più forti al mondo. (Giornale di Sicilia)