"Aggressioni quotidiane, mandino i dirigenti a chiedere i biglietti": il giorno dopo l’accoltellamento del capotreno a Genova, in stazione sciopero e rabbia

Aggressioni quotidiane, mandino i dirigenti a chiedere i biglietti: il giorno dopo l’accoltellamento del capotreno a Genova, in stazione sciopero e rabbia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

L’abbreviazione “cancellato” campeggia sui tabelloni della stazione di Genova Principe come una filastrocca impazzita. Il giorno dopo l’accoltellamento del capotreno Rosario Ventura, ferito dopo aver chiesto i biglietti a due passeggeri (un ventunenne e la fidanzata di 16 anni), è sciopero nazionale di otto ore proclamato dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Lo sciopero è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fas Confsal e Orsa trasporti, dopo l’accoltellamento di un capotreno avvenuto oggi su un convoglio regionale in viaggio tra Genova e Busalla. (Il Sole 24 ORE)

Per questo sei sindacati dei trasporti (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa) hanno dichiarato uno sciopero del personale viaggiante di Trenitalia, Trenord, Italo Ntv e Trenitalia-Tper dalle 9 alle 17 di oggi su tutto il territorio nazionale. (Corriere della Sera)

La fascia di garanzia del mattino in occasione dello sciopero indetto a seguito all'accoltellamento di un capotreno a Genova prevedeva infatti la circolazione dei treni tra le 6 e le 9. Forti ritardi si registrano sui treni a lunga percorrenza, come il Ferecciarossa 9304 diretto a Torino, che a Milano registra 160 minuti di ritardo o l'Italo 9912, sempre diretto a Torino, che ne registra70. (Tiscali Notizie)

Capotreno accoltellato a Genova, fermato un 21enne e denunciata una 16enne: erano senza biglietto

La protesta, indetta dai sindacati, potrebbe portare a disservizi ferroviari in tutta Italia, con numerose cancellazioni e ritardi, in particolare per i treni regionali e quelli a lunga percorrenza (Frecce e Intercity). (ilmattino.it)

Martedì mattina in commissione Trasporti alla Camera audizione degli ad e dg di Trenitalia e Italo sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviari. (Corriere TV)

La coppia è stata individuata dai carabinieri poco dopo i fatti nei dintorni della stazione di Genova Rivarolo. (Fanpage.it)