"Aggressioni quotidiane, mandino i dirigenti a chiedere i biglietti": il giorno dopo l’accoltellamento del capotreno a Genova, in stazione sciopero e rabbia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’abbreviazione “cancellato” campeggia sui tabelloni della stazione di Genova Principe come una filastrocca impazzita. Il giorno dopo l’accoltellamento del capotreno Rosario Ventura, ferito dopo aver chiesto i biglietti a due passeggeri (un ventunenne e la fidanzata di 16 anni), è sciopero nazionale di otto ore proclamato dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Lo sciopero è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fas Confsal e Orsa trasporti, dopo l’accoltellamento di un capotreno avvenuto oggi su un convoglio regionale in viaggio tra Genova e Busalla. (Il Sole 24 ORE)
Per questo sei sindacati dei trasporti (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa) hanno dichiarato uno sciopero del personale viaggiante di Trenitalia, Trenord, Italo Ntv e Trenitalia-Tper dalle 9 alle 17 di oggi su tutto il territorio nazionale. (Corriere della Sera)
La fascia di garanzia del mattino in occasione dello sciopero indetto a seguito all'accoltellamento di un capotreno a Genova prevedeva infatti la circolazione dei treni tra le 6 e le 9. Forti ritardi si registrano sui treni a lunga percorrenza, come il Ferecciarossa 9304 diretto a Torino, che a Milano registra 160 minuti di ritardo o l'Italo 9912, sempre diretto a Torino, che ne registra70. (Tiscali Notizie)
La protesta, indetta dai sindacati, potrebbe portare a disservizi ferroviari in tutta Italia, con numerose cancellazioni e ritardi, in particolare per i treni regionali e quelli a lunga percorrenza (Frecce e Intercity). (ilmattino.it)
Martedì mattina in commissione Trasporti alla Camera audizione degli ad e dg di Trenitalia e Italo sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviari. (Corriere TV)
La coppia è stata individuata dai carabinieri poco dopo i fatti nei dintorni della stazione di Genova Rivarolo. (Fanpage.it)