Margaret Spada, come è morta? La dose dell'anestesia, il difetto cardiaco e le intolleranze: la verità dall'autopsia

Margaret Spada, come è morta? La dose dell'anestesia, il difetto cardiaco e le intolleranze: la verità dall'autopsia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Margaret Spada ha perso la vita a 22 anni dopo un intervento di chirurgia estetica al naso presso lo studio di Marco Procopio (e figlio), a Roma. La morte della giovane è ancora oggetto di indagini, e si cerca di capire quale possa essere la causa e accertare le eventuali responsabilità. Margaret Spada, il centro "fantasma": la chiusura del 2009, la segnalazione anonima e gli altri Procopio (medici) Alcune risposte le ha date l'autopsia, ma al momento sono diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti: potrebbe essere stato somministrato alla ragazza un dosaggio troppo elevato di anestetico, o forse era presente un difetto cardiaco sconosciuto alla famiglia e alla vittima; o magari delle complicazioni si sono unite alla mancanza di esperienza o strumenti da parte dei medici. (leggo.it)

Su altre fonti

«Una sciocchezza, un’operazione da nulla. «La morte di Agata non è stata una fatalità, è finita in mano a gente senza scrupoli». (La Stampa)

Non era autorizzato a effettuare interventi chirurgici di alcun tipo lo studio medico di Roma dove avrebbe dovuto operarsi di rinoplastica Margaret Spada, la 22enne morta lo scorso 7 novembre, al termine di tre giorni di agonia, dopo che aveva iniziato a sentirsi male dopo che nella clinica le era stata somministrata un’iniezione per l’anestesia locale. (LAPRESSE)

La manovra che forse poteva salvargli la vita non fu eseguita correttamente e tempestivamente. ROMA – Margaret non fu subito e correttamente rianimata. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Margaret non sarebbe stata subito rianimata. Il rapporto dei medici della Asl. La comunità di Lentini in lutto

La cerimonia sarà ospitata nel Duomo della cittadina del Siracusano, la chiesa Madre Santa Maria La Cava e Sant’ Alfio, dove è stato indetto il lutto cittadino. Margaret Spada, oggi a Lentini i funerali della ragazza di 22 anni morta in seguito alle complicazioni di un intervento di rinoplastica per il quale si era affidata a un chirurgo di Roma individuato grazie ai video sponsorizzati su TikTok. (leggo.it)

Margaret Spada è morta il 7 novembre in «un quadro di sofferenza acuta». Lo ha detto l’autopsia: prima un arresto cardiaco nello studio Procopio che l’ha portata al coma irreversibile, poi la morte in ospedale, al Sant’Eugenio, sempre per arresto cardiaco. (Tp24)

La tragica vicenda di Margaret Spada, la giovane deceduta a seguito di complicanze dopo un intervento estetico al naso, evidenzia drammatiche lacune nel sistema di assistenza medica tempestiva e adeguata. (RagusaOggi)