Incentivi auto, quando tornano in Italia: la situazione e la decisione del Governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E’ già caos incentivi in vista del prossimo anno. La decisione del Governo ha spiazzato gli automobilisti italiani in cerca di una possibilità per cambiare vettura. Mai come in questo periodo gli italiani hanno bisogno di incentivi per balzare in una nuova auto. Gli Ecobonus consistono in una serie di promozioni statali destinate all’acquisto di auto elettriche, ibride e termiche, anche a metano o GPL (QuattroMania)
Ne parlano anche altri giornali
“I costi di acquisto di un’auto sono cresciuti del 30%, ma i salari come ben sappiamo in Italia sono fermi al 1990”, dice ai nostri microfoni Duccio Zola, ricercatore di Sbilanciamoci Alleanza Clima Lavoro. (sbilanciamoci.info)
A cominciare dalla fiducia: qui i… (La Repubblica)
Il governo di Giorgia Meloni "si riempie tanto la bocca della volontà di tutelare il settore dell'automotive", e poi nel bel mezzo della crisi "sposta quattro miliardi dal settore per darli alla Difesa". (EuropaToday)
Si parla della decisione del Governo di tagliare dell’80% i fondi destinati al settore automotive (con la sottrazione che è di circa 4,6 miliardi rispetto ai 5,8 previsti per il periodo 2025-2030) (Auto.it)
Sono passati pochi giorni dalla mobilitazione nazionale unitaria indetta venerdì 25 ottobre da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per denunciare la gravissima situazione in cui si trova la filiera della componentistica non metalmeccanica dell’automotive, in particolare le aziende che lavorano in monocommittenza o in prevalenza per Stellantis, nel nostro Paese e in Europa. (Collettiva.it)
Si scopre così che l’impatto reale sul deficit della Legge di Bilancio, l’effetto espansivo, nel 2025 è di 10,4 miliardi di euro, ben lontano dai 30 con cui la misura il governo. (Corriere della Sera)