Ginnastica artistica, l’Italia vola nel futuro: nuovo centro a Brescia, talenti da crescere e l’ultimo gradino da scalare

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

L’Italia della ginnastica artistica femminile ha raggiunto il momento più bello della sua storia: la medaglia d’argento conquistata nella gara a squadre delle Olimpiadi di Parigi 2024 rappresenta il frutto raccolto dopo venti anni di intensissimo lavoro, ma non bisogna dimenticare anche le due apoteosi nei team event degli Europei (2022 e 2024), il bronzo ai Mondiali 2019, gli enormi risultati individuali (Asia D’Amato e Manila Esposito si sono laureate Campionesse d’Europa sul giro completo, ieri Alice D’Amato si è fermata a un centesimo dal bronzo nell’all-around) e le cinque finali di specialità conquistate ai Giochi (appuntamento a domenica e lunedì). (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Alice D’Amato è la quarta miglior all-arounder olimpica del 2024, il miglior piazzamento mai raggiunto prima da una ginnasta italiana ai Giochi. Il precedente era quello di Vanessa Ferrari, ottava a Londra 2012. (Federazione Ginnastica d'Italia)

La vittoria finale è andata agli Stati Uniti guidate dalla numero al mondo Simone Biles. Storica medaglia d'argento per le ragazze della ginnastica artistica, le azzurre hanno conquistato il secondo posto alle Olimpiadi. (Primocanale)

Immensa Simone Biles: tutti gli esercizi che hanno portato all'oro (Eurosport IT)

Sai qual è il prodotto che usa Simone Biles alle Olimpiadi 2024 per opacizzare il viso?

Angela Andreoli ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi nella ginnastica a squadre. Alla Gazzetta ha raccontato la passione per Messi Angela Andreoli è finita nella storia dello sport italiano. La ginnasta classe 2006 ha raggiunto, assieme alle compagne D'Amato, Esposito, Villa e Iorio una storica medaglia d'argento nella finale a squadre di ginnastica artistica alle Olimpiadi. (Golssip)

Tutto normale per la sua età, ma Manila (Esposito), sapeva già muoversi con eleganza e padroneggiare il suo corpo: aveva capacità fuori dal comune. A quattro anni mamma Margherita la vedeva saltare a a casa: quella bambina vispa non si fermava mai un momento. (Corriere della Sera)

Chiunque l’abbia vista esibirsi sa che la sua pelle appare sempre perfettamente opacizzata, anche sotto le luci delle telecamere e durante gli sforzi fisici intensi. Ma qual è il segreto dietro il suo aspetto fresco e luminoso? Il merito va a un prodotto specifico che la ginnasta ha scelto di utilizzare per mantenere il suo viso libero dal lucido, anche tra una gara e l’altra: la polvere opacizzante Invisimatte 2.0 di Fenty Beauty. (DireDonna)