Martinenghi, da San Siro alla notte di Parigi: il primo oro per l'Italia è "interista"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
GianlucaDiMarzio.com INTERNO

Dopo la vittoria della medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi, anche l'Inter si è complimentata con Nicolò Martinenghi Dite la verità, trattenere l'emozione negli ultimi cinquanta metri della gara di Nicolò Martinenghi a Parigi è stato impossibile. Il sorpasso su Adam Peaty, il fiato che resta sospeso, poi la mano che tocca il muro e le urla di gioia di Luca Dotto dalla cabina di commento. E dopo la prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi, anche l'Inter può esultare. (GianlucaDiMarzio.com)

La notizia riportata su altri media

Nicolò Martinenghi ce l’ha fatta e l’Italia ha la sua prima medaglia d’oro. Pietro Guerrini Content editor Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar). (Libero Magazine)

Il vicentino prima di rimanere incredulo come tutti, aveva però predetto l'esito della finale: "Vince, vince, vince" (Fanpage.it)

Anche Clara Soccini, la giovane e talentuosa cantante di Travedona Monate che si è messa in luce a Sanremo 2024 dopo una partecipazione di successo alla popolare serie “Mare Fuori“, è tra i lettori di Varesenews che hanno festeggiato la straordinaria impresa di Nicolò “Tete” Martinenghi. (varesenews.it)

Nicolò Martinenghi, chi è il primo oro italiano alle Olimpiadi di Parigi

Martinenghi d’oro, è tutto vero! Rivivi la premiazione e l’inno di Mameli (Eurosport IT)

O meglio: poteva essere atteso il podio, ma l’oro, alla vigilia, non l’avrebbe immaginato neanche il più fiducioso degli ottimisti. Perché c’erano due avversari, il cinese Qin Haiyang e il britannico Adam Peaty, che in tutta la stagione (ma anche negli anni passati) avevano nuotato più veloce dell’italiano: Qin, campione del mondo nel 2023, ha un primato personale di 57”69, mentre Peaty, il vincitore a Rio 2016 e a Tokyo 2020, era sì reduce da due anni difficili a causa di problemi di salute mentale, ma è pur sempre il detentore del record del mondo (56”88) e ad aprile, ai Campionati nazionali britannici, aveva dimostrato di essere tornato su livelli difficili da raggiungere per Martinenghi, con un 57”94 che è più veloce del record italiano dell’azzurro (58”26, realizzato nel 2022). (Undici)

Nicolò Martinenghi ha coronato un sogno vincendo l’oro olimpico, ultima grande medaglia a livello internazionale che mancava al suo straordinario palmares (13 ori, 12 argenti e 10 bronzi). Fin da ragazzo è sembrato un predestinato: è stato campione del mondo e campione d’Europa a livello juniores a 18 anni. (la Repubblica)