Antibiotici, in Italia consumo aumentato del 6,4% nel 2023. I dati Aifa

Antibiotici, in Italia consumo aumentato del 6,4% nel 2023. I dati Aifa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

“I dati del Rapporto OsMed mostrano che stiamo migliorando in termini di appropriatezza prescrittiva e aderenza alle terapie mentre resta più o meno stabile l’uso dei generici, tre pilastri del sistema di assistenza farmaceutica che fanno bene alla salute dei cittadini e alla tenuta dei conti pubblici. Su questi aspetti c’è tuttavia ancora molto da lavorare per garantire da un lato la migliore efficacia dei farmaci, dall’altro la loro sostenibilità economica”, ha riferito il presidente di Aifa, Robert Nisticò, commentando i dati emersi dal rapporto. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Il muro dei 36 miliardi di euro, a volte acquistando medicine inutili o dannose. Il Rapporto Osmed 2023 In Italia ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, il 69,7% delle quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ROMA – La spesa totale per i farmaci cresce del 6%, e raggiunge quota 36,2 miliardi di cui il 68,7% rimborsato dal Servizio sanitario nazionale (Ssn). Nel 2023 in Italia ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1.000 abitanti, il 69,7% dei quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (Quotidiano online)

Nel 2023 in Italia "ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, il 69,7% delle quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (Doctor33 )

Tra Aifa e Regioni un confronto aspro (e senza soluzioni) per coniugare innovazione e sostenibilità delle cure

Forti differenze regionali nei consumi; equivalenti che faticano a decollare e una ripresa nei consumi di antibiotici. Crescita della spesa da parte dei cittadini e di quella per i farmaci ospedalieri. (HealthDesk)

Il consumo di antibiotici in Italia è un nodo cruciale per la salute pubblica, con implicazioni profonde sull'antibiotico-resistenza (AMR), considerata una "pandemia silente". Aumenta uso di antibiotici in Italia: le indicazioni del Ministero della salute In occasione della Giornata europea (18 novembre 2024) e della settimana mondiale degli antibiotici (18-24 novembre 2024) Aifa ha pubblicato un dossier sul consumo degli antibiotici in Italia e sulle strategie da adottare per ridurre l'antibiotico resistenza di Redazione Farmacista33 (Farmacista33)

“L’equità nell’accesso alle cure più innovative non può dipendere da approcci più o meno veloci da parte delle singole Regioni”, è la sintesi del messaggio condiviso dai rappresentanti delle comunità degli oncologi e dell’industria farmaceutica. (AboutPharma)